Italia ed Egitto collaborano per lo sviluppo del settore spaziale in Africa

Un nuovo accordo di collaborazione nel settore spaziale è stato siglato tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Egiziana (EgSA) durante una cerimonia al Cairo. L’accordo, chiamato Memorandum of Understanding (MoU), mira a rafforzare la collaborazione tra le due agenzie per favorire investimenti e partnership a lungo termine nel settore spaziale.

Secondo una nota del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la delega alle politiche aerospaziali, l’obiettivo principale del MoU è quello di promuovere gli investimenti nel settore spaziale, non solo da parte delle agenzie, ma anche delle industrie del settore. Questa collaborazione strategica potrebbe portare a nuove tecnologie innovative che influenzeranno diversi settori industriali.

Il ministro Adolfo Urso ha commentato che l’Italia può essere un protagonista nel supporto al continente africano nello sviluppo del settore spaziale, che è considerato prioritario nel contesto delle iniziative previste dal Piano Mattei. L’accordo rappresenta quindi un passo importante per lo sviluppo di tecnologie innovative che influenzeranno diversi settori industriali. Urso ha sottolineato l’importanza dell’Africa come “continente del futuro” e ha evidenziato la base di Malindi in Kenya, che potrebbe essere utilizzata in futuro dai paesi africani.

Il presidente dell’ASI, Teodoro Valente, ha affermato che l’accordo rappresenta un ponte tra Europa e Africa nel settore spaziale. L’ASI si impegna a consolidare i rapporti privilegiati con i paesi africani che si stanno affacciando al settore spaziale, nell’ambito delle iniziative promosse dal governo italiano per il Piano Mattei per l’Africa.

L’Egitto è uno dei paesi africani che sta cercando di consolidare la propria politica spaziale. La creazione dell’EgSA nel 2019 testimonia l’interesse del governo egiziano ad ampliare il proprio coinvolgimento nel settore spaziale, che fino ad ora si era concentrato principalmente su attività scientifiche e di telerilevamento.

Il Memorandum of Understanding sottolinea l’intenzione di Italia ed Egitto di intensificare la cooperazione nelle scienze e nelle tecnologie spaziali e di promuovere la collaborazione tra le università, gli istituti di ricerca e le imprese dei due paesi. Questo accordo potrebbe portare a nuove opportunità di sviluppo nel settore spaziale in Africa e favorire la creazione di partnership durature tra Italia ed Egitto. La collaborazione tra le due agenzie spaziali potrebbe aprire la strada a nuovi investimenti nel settore e stimolare l’innovazione tecnologica in diversi settori industriali.

Share.