L’Università di Camerino ha deciso di abbracciare l’innovazione tecnologica e di entrare nel metaverso, diventando così la prima università in Italia a tenere un intero insegnamento in questo spazio virtuale. Il progetto sperimentale è stato realizzato in collaborazione con Unicam, Pa Social e Meta Italia ed è stato annunciato durante la presentazione della campagna di comunicazione dell’ateneo lo scorso estate.
Non si tratta solo di un’iniziativa legata alla didattica, ma anche alla comunicazione e all’engagement del pubblico. L’università ha costituito un gruppo di lavoro appositamente dedicato a questo progetto, che avrà anche attività di comunicazione e di public engagement nel metaverso. In questo modo, l’Università di Camerino si propone di essere all’avanguardia nel campo dell’istruzione e di fornire ai suoi studenti competenze innovative da poter poi applicare nel mercato del lavoro.
Le lezioni dell’insegnamento in “Social media management” del corso di laurea in Informatica per la comunicazione digitale si svolgeranno interamente nel metaverso. Cinquantadue studentesse e studenti avranno a disposizione un oculos Meta Quest3, strumento tecnologico che permetterà loro di immergersi completamente in questa nuova realtà virtuale. Attraverso questa esperienza, gli studenti non solo acquisiranno conoscenze relative al corso, ma anche scopriranno i segreti del metaverso e potranno arricchire il loro bagaglio professionale.
Non si tratta solo di didattica, ma anche di ricerca. L’ambiente virtuale in cui si svolgono le lezioni è stato progettato e sviluppato da un team di esperti dell’università. Il prof. Daniele Rossi della Scuola di architettura e design “E. Vittoria” ha lavorato alla creazione di un’aula virtuale che offra agli studenti un’esperienza coinvolgente e realistica.
Il rettore Graziano Leoni si è detto molto soddisfatto di poter avviare questa sperimentazione all’interno dell’Università di Camerino, definendo l’ateneo come sempre all’avanguardia. La realtà immersiva è ancora in fase sperimentale nel campo dell’istruzione, ma questo progetto permetterà di valutarne appieno le potenzialità coinvolgendo docenti e studenti e raccogliendo il loro feedback.
L’iniziativa dell’Università di Camerino rappresenta un passo avanti nell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’istruzione e la formazione. Il metaverso offre possibilità ancora inesplorate nel campo dell’apprendimento e grazie a questa iniziativa gli studenti avranno la possibilità di sperimentare una modalità didattica innovativa e coinvolgente. L’Università di Camerino dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel campo dell’istruzione e di voler offrire ai suoi studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro.