È un’opportunità imperdibile per gli appassionati del cinema italiano che si trovano in Indonesia: da oggi fino al 28 aprile si tiene la prima edizione di “Venice in Jakarta”. Questo progetto permette di vivere l’esperienza della Mostra del Cinema di Venezia anche a migliaia di chilometri di distanza.

Durante l’evento, verrà presentata una selezione di film italiani provenienti dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Saranno cinque i film proposti, tra cui alcuni inediti e altri restaurati. Questa è un’occasione unica per gli spettatori indonesiani di vedere opere cinematografiche che altrimenti sarebbero difficili da trovare al di fuori dei confini italiani.

I film che saranno proiettati includono “Comandante” di Edoardo De Angelis, “Enea” di Pietro Castellitto e “Adagio” di Stefano Sollima. Inoltre, sarà presentato il film “L’ordine del tempo” di Liliana Cavani, vincitore del Leone d’oro alla carriera. Infine, verrà proiettato “Bellissima” (1951) di Luchino Visconti, un classico del cinema italiano.

Questa iniziativa fa parte del progetto di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo avviato dalla Biennale nel 2005 in Brasile. Da allora, sono state organizzate rassegne in diversi paesi come Russia, Cina, Corea, Croazia, Libano, Singapore e Gran Bretagna. “Venice in Jakarta” è solo l’ultima tappa di questo tour mondiale del cinema italiano.

Dopo l’Indonesia, la prossima destinazione sarà il Marocco, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Rabat. La rassegna si terrà da maggio a dicembre e offrirà un’altra occasione per gli spettatori marocchini di immergersi nel mondo del cinema italiano.

“Venice in Jakarta” è un evento che combina l’amore per il cinema e la promozione della cultura italiana. Grazie a questa iniziativa, il pubblico indonesiano ha la possibilità di apprezzare i talenti cinematografici italiani e di scoprire nuove storie e prospettive attraverso il linguaggio universale del cinema.

Non perdete l’opportunità di partecipare a “Venice in Jakarta” e vivere l’emozione del cinema italiano nella splendida cornice indonesiana. Questo evento è un’occasione unica per scoprire il fascino e la bellezza del cinema italiano, e siamo sicuri che lascerà un segno indelebile nel cuore degli spettatori indonesiani.

Share.