Rai celebra Guglielmo Marconi, uno dei più grandi inventori della storia moderna, con un palinsesto speciale in occasione dei 150 anni dalla sua nascita. Marconi, nato il 25 aprile 1874 a Bologna, è noto per aver introdotto il “telegrafo senza fili”, che ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo. Nel 1909, ha anche vinto il prestigioso Premio Nobel per la Fisica insieme a Carl Ferdinand Braun.

La Rai ha organizzato una vasta programmazione televisiva, radiofonica e digitale per celebrare Marconi. L’evento inizia su Rai 2 con il programma “I fatti vostri” alle 11.10, in cui il professore Broccoli parlerà dell’inventore. Su Rai 3, alle 17.00 nel programma “Geo”, ci sarà un collegamento con il Museo Marconi di Pontecchio Marconi (BO). La direttrice Barbara Valotti illustrerà il genio di Marconi e il suo lavoro attraverso alcuni degli apparati esposti nel museo. In studio, per celebrare anche i 100 anni della Radio, saranno presenti Antonello Dose e Marco Presta, insieme a Elettra Marconi, figlia del grande inventore.

Su “Rai Storia” andrà in onda il programma “Il giorno e la storia” alle 00.05, alle 8.30, alle 11.30, alle 14 e alle 20. Questo programma ripercorre le tappe fondamentali della vita di Marconi. Su RaiPlay, saranno disponibili diverse produzioni legate a Marconi, come la miniserie del 1974 “Un certo Marconi” e la puntata monografica “Il mago del wireless” del programma “Italiani” di Paolo Mieli. Inoltre, sarà possibile guardare “Guglielmo Marconi, un visionario in Inghilterra”, una puntata monografica del programma “Italic” con Giorgio Zanchini. RaiPlay Sound offrirà due speciali d’archivio intitolati “Gettoni di Scienza – Guglielmo Marconi” e “Guglielmo Marconi, padre del wireless”. Dal catalogo dei podcast originali sarà tratto anche “La ragazza delle onde”.

Anche le radio della Rai parteciperanno alle celebrazioni. Su Radio1, nel programma “Radio Anch’io”, ci saranno due appuntamenti alle 7.32 e alle 8.30. Su Radio 2, nel programma “Caterpillar” alle 18.00, si parlerà di Marconi, così come in “Ti Sento” alle 20.00, “La Versione delle due” alle 14.00, “Numeri Uni” alle 15.30 e “I Lunatici”. Su Radio 3, invece, ci sarà un approfondimento nel programma “Wikiradio” alle ore 14.00 insieme allo scrittore Rodolfo Schettini.

Anche i più giovani potranno scoprire di più su Marconi grazie a Kids Magazine su Radio Kids Marconi. Inoltre, Radio Techetè trasmetterà 5 puntate speciali dal titolo “Guglielmo Marconi, dal wireless alla Radio del futuro” in diretta dalle ore 13.00 fino al 26 aprile. Giulia Fortunato e Barbara Valotti parteciperanno alle celebrazioni presso Villa Griffone a Pontecchio Marconi, luogo dei primi esperimenti di Marconi nel campo del wireless.

Non mancano le mostre dedicate a Marconi. In via Asiago a Roma, è possibile visitare la mostra “Guglielmo Marconi – Prove di Trasmissione” nel palazzo di Rai Radio fino al 13 febbraio 2025. Infine, per concludere le celebrazioni, sarà trasmessa su Rai 1 una miniserie evento il 20 e 21 maggio, con Stefano Accorsi nel ruolo di Guglielmo Marconi.

La Rai ha organizzato un palinsesto speciale per celebrare il genio di Guglielmo Marconi e il suo contributo alla storia delle comunicazioni. Grazie a questa programmazione dedicata, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere meglio la vita e le invenzioni di uno degli inventori più importanti di tutti i tempi.

Share.