La sfida finale di Musicultura 2024 è iniziata! Fino a domani, al Teatro Persiani di Recanati (Macerata), si terranno i concerti live dei 18 finalisti, in anteprima nazionale, trasmessi anche su Rai Radio 1. Questi giovani artisti sono stati selezionati tra ben 1.187 partecipanti al concorso e si preparano a mostrare il loro talento sul palco.

Tra i finalisti troviamo nomi come Alec Temple, con il brano “Cenere”, Anna Castiglia con “Ghali”, Bianca Frau con “Va tutto bene”, Delvento con “Inferno rosa”, Dena Barrett con “Halloween”, De.Stradis con “Quadri d’autore”, Eda Marì con “Tossic”, Eugenio Sournia con “Il Cielo”, Falce con “In debito”, Helle con “Lisou”, Nico Arezzo con “Nicareddu”, Nyco Ferrari con “Sono fatto così”, Ormai con “Vivere è ok”, Porce con “La fine della festa”, Sandro Barosi con “Venezia di sera”, The Snookers con “Guai”, Tommi Scerd con “Mela 5” e Velia con “Scogli”.

La prima giornata dei concerti è stata caratterizzata dalla presenza speciale di Simona Molinari, che ha dedicato un omaggio acustico a Mercedes Sosa. La cantante è salita sul palco insieme ai primi nove finalisti e ha contribuito ad arricchire la serata con la sua musica.

Il 26 aprile sarà la volta dello scrittore e poeta torinese Guido Catalano ad offrire al pubblico una delle sue originali performance. Inoltre, si esibiranno gli altri nove giovani artisti che si sono qualificati per questa fase finale di Musicultura 2024.

Per chi non potrà essere presente alle serate di Recanati, sarà possibile seguire i concerti in live streaming su Rainews.it e sulla pagina Facebook di Musicultura. Inoltre, le canzoni finaliste entreranno a far parte della playlist giornaliera di Rai Radio 1 nel mese di maggio, grazie agli approfondimenti curati da John Vignola nel suo programma “La nota del giorno”. I brani selezionati saranno inclusi anche nella compilation della trentacinquesima edizione di Musicultura.

Sarà poi il comitato artistico di garanzia di Musicultura ad avere il compito di selezionare gli otto vincitori tra i finalisti. Questo comitato è formato da un gruppo di personalità del mondo della musica, della cultura e dello spettacolo, tra cui Claudio Baglioni, Carmen Consoli, Ermal Meta, Vasco Rossi e molti altri.

Gli otto vincitori avranno l’onore di esibirsi nelle serate finali del Festival il 21 e 22 giugno allo Sferisterio di Macerata. Durante queste serate, i finalisti potranno condividere il palco con ospiti italiani e internazionali di grande prestigio. Sarà poi il voto del pubblico a determinare il vincitore assoluto del concorso, che riceverà il premio Banca Macerata di 20mila euro.

Musicultura 2024 si conferma quindi come un evento imperdibile per gli amanti della musica e per coloro che desiderano scoprire nuovi talenti. Questi giovani artisti hanno dimostrato di avere una grande passione e talento e meraviglieranno il pubblico con le loro performance live. Non resta che sintonizzarsi sui canali di trasmissione per non perdere nemmeno un istante di questa emozionante competizione musicale.

Share.