Furini’s Instant Book: Un avvincente resoconto sulla vittoria dello Scudetto dell’Inter Milan

L’entusiasmo dell’ultimo scudetto della Inter Milan si riflette in un nuovo libro scritto dal giornalista Luigi Furini. Intitolato “Minchia che Inter! Dal 1908 a Lautaro, storie di calciatori che ci hanno fatto vincere e sognare”, il libro è stato realizzato in tempo record, pochi giorni dopo la conquista della seconda stella nerazzurra.

Furini, noto giornalista pavese, ha lavorato per molti anni in giornali locali, tra cui la catena di “Diario” e i quotidiani del Gruppo Espresso. Oltre ad essere un opinionista televisivo, è un tifoso interista fin da bambino. La passione per la squadra lo ha spinto a scrivere questo instant book per celebrare la vittoria dello scudetto.

Il libro racconta la storia della Inter Milan attraverso gli occhi di un tifoso fedele. Furini ricorda gli anni d’oro, quando giocatori come Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri e Picchi hanno portato la squadra alla gloria. “Noi, che avevamo il poster di Mazzola attaccato nella nostra cameretta. Noi, che abbiamo visto tutte le Coppe dei Campioni dell’Inter”, dice Furini.

Nel libro, Furini racconta anche alcune delle partite più memorabili della squadra. Tra queste c’è la rimonta contro il Liverpool, con la vittoria per 3-0 a San Siro dopo la sconfitta dell’andata, grazie a un gol di Peirò che ha rubato la palla al portiere avversario. Furini ricorda anche il “derby dell’austerity”, quando per risparmiare sulla benzina il governo aveva ordinato le domeniche senza auto. Nonostante ciò, l’Inter ha vinto quel derby con un gol di Boninsegna dopo meno di un minuto di gioco.

Un altro episodio fondamentale nella storia della squadra è la “partita della lattina”, in cui l’Inter è stata sconfitta 7-1 dal Borussia, ma la partita è stata annullata e rigiocata, con la squadra italiana che ha poi superato i tedeschi. Il libro si conclude con una riflessione sull’Inter di Inzaghi, dove il calcio è cambiato ma il colore nerazzurro rimane sempre un punto di riferimento.

“Minchia che Inter!” sarà disponibile per l’acquisto online a partire dal 27 aprile. Gli appassionati della squadra saranno entusiasti di immergersi nelle storie e negli aneddoti che Furini ha raccolto in questo instant book, che celebra la storia e l’emozione di essere un tifoso dell’Inter Milan.

Share.