L’Instant Book di Furini sulla vittoria dello Scudetto dell’Inter Milan

Luigi Furini, noto giornalista pavese, ha deciso di celebrare la vittoria dello Scudetto dell’Inter Milan con un Instant Book intitolato “Minchia che Inter! Dal 1908 a Lautaro, storie di calciatori che ci hanno fatto vincere e sognare”. Furini, tifoso interista sin da bambino, ha raccolto le sue esperienze personali e i momenti più significativi della storia del club nerazzurro in questo libro realizzato in tempi record, pochi giorni dopo la conquista della seconda stella.

Furini ha spiegato che l’idea di scrivere questo Instant Book gli è venuta dopo il derby, quando tornò a casa bagnato a causa della pioggia torrenziale e si sedette al computer per fare qualcosa per la sua amata Inter. Ha scritto alcuni capitoli di questo libro e ne aveva altri già pronti nel cassetto. Questo progetto è stato per lui un modo per rendere omaggio alla squadra del suo cuore e alla sua lunga storia.

Il libro include aneddoti e ricordi di momenti epici vissuti dai tifosi interisti nel corso degli anni. Furini ricorda come lui e i suoi amici abbiano imparato a memoria la formazione Sarti-Burgnich-Facchetti-Bedin-Guarneri-Picchi sin da quando erano bambini. Avevano i poster dei loro idoli attaccati alle pareti delle loro camerette e hanno assistito a tutte le vittorie dell’Inter in Coppa dei Campioni, a partire da quella di Vienna nel 1964 contro il Real Madrid.

Furini racconta anche la storia della rimonta storica contro il Liverpool, quando Peirò rubò la palla al portiere avversario e segnò il gol decisivo. Ricorda anche il derby dell’austerity, quando i tifosi andavano allo stadio a piedi o in tram poiché il governo aveva imposto delle domeniche senza auto per risparmiare sulla benzina. Quel derby fu vinto dall’Inter con un gol di Boninsegna dopo nemmeno un minuto di gioco. Inoltre, Furini menziona anche la “partita della lattina”, in cui l’Inter fu sconfitta 7-1 dal Borussia, ma il match fu annullato e rigiocato, con la squadra italiana che alla fine vinse.

Il libro si conclude con una riflessione sul presente e sul futuro dell’Inter. Furini parla della squadra allenata da Inzaghi, che ha introdotto nuovi schemi di gioco, velocità e pressing alto. Il calcio è cambiato nel corso degli anni, ma l’amore per i colori nerazzurri resta immutato.

“Minchia che Inter!” sarà disponibile per l’acquisto online a partire dal 27 aprile. Questo Instant Book rappresenta un modo per i tifosi interisti di rivivere la storia gloriosa del loro club e di festeggiare insieme la conquista del ventesimo Scudetto.

Share.