Regina Schrecker diventa madrina della Fiera del Libro di Vietri sul Mare
Un evento di grande prestigio si sta preparando a Vietri sul Mare, in Costa d’Amalfi. La 3/a edizione della Fiera del libro avrà come madrina nientemeno che Regina Schrecker, celebre icona della moda italiana. L’evento, che si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2024, è curato da Antonio Di Giovanni e organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone.
Regina Schrecker, oltre ad essere una figura di spicco nel mondo della moda, è anche una grande amante della Costa d’Amalfi e in particolare di Vietri sul Mare e della sua famosa ceramica. Sarà protagonista di un interessante incontro culturale curato dalle giornaliste Elisabetta Failla ed Elena Tempestini. L’appuntamento è fissato per sabato 25 maggio alle 20.30 e avrà come tema “Come la cultura ha influenzato l’arte e la moda in Italia e nel mondo”. Durante l’evento, Regina Schrecker riceverà un premio in ceramica offerto dal Comune e realizzato dal maestro Francesco Raimondi.
La carriera di Regina Schrecker è ricca di successi e riconoscimenti. Nata in Germania ma fiorentina d’adozione, ha iniziato la sua carriera come modella per poi diventare una creatrice di moda di fama internazionale. La sua passione per l’arte l’ha portata ad essere amica e musa di grandi artisti come Andy Warhol e Jean Michel Basquiat. Inoltre, è stata l’ideatrice di un profumo con una bottiglia iconica firmata da Arnaldo Pomodoro.
Negli anni ’90, Regina Schrecker ha svolto un ruolo fondamentale nel promuovere il Made in Italy in paesi come Russia, Giappone, Cina e Mongolia. Dal 2000 si è dedicata alla creazione e realizzazione di costumi teatrali per produzioni in tournée mondiale, oltre a lanciare la sua linea sposa, bijoux e make-up. Non si è mai fermata neanche nel mondo dell’arte e del teatro, ricevendo dedicazioni di mostre e facendo parte della giuria della XI Florence Biennale.
Durante la pandemia, Regina Schrecker ha dimostrato la sua sensibilità verso il personale medico e paramedico, realizzando un Foulard d’Autore come omaggio a questi eroi che hanno combattuto in prima linea. Ma uno dei suoi ultimi progetti più apprezzati è stato quello dedicato a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte. Ha creato abiti ispirati a tre protagoniste della Divina Commedia: Francesca da Rimini, Pia de Tolomei e Beatrice.
La partecipazione di Regina Schrecker come madrina della Fiera del libro di Vietri sul Mare è un ulteriore riconoscimento della sua importanza nel mondo dell’arte e della moda. Sarà certamente un evento da non perdere per tutti gli appassionati del settore, che avranno l’opportunità di ascoltare la sua esperienza e conoscere da vicino il suo talento creativo.