Un appello per preservare 30 affreschi di S.Benedetto attraverso un restauro
Un’iniziativa unica nel suo genere sta prendendo piede a Barberino Tavarnelle, grazie alla collaborazione tra il Comune, il Comitato United by Art e i frati dell’ordine vallombrosano di Badia a Passignano. L’obiettivo di questa iniziativa, chiamata “Adotta un affresco”, è quello di raccogliere fondi per il restauro di uno dei più ampi e completi cicli di affreschi al mondo, che raccontano la vita di San Benedetto.
Sono oltre 30 affreschi monumentali che ornano le pareti esterne del chiostro superiore dell’Abbazia di San Michele Arcangelo. Questo ciclo affrescato, realizzato alla fine del XV secolo da Filippo di Antonio Filippelli, allievo di Domenico Ghirlandaio, è un vero tesoro artistico che merita di essere preservato e riportato alla sua antica bellezza.
“I quadri rappresentano nel dettaglio vari momenti del percorso biografico di San Benedetto”, dichiara la presidente del Comitato United by Art, Elisabetta Bertol. “Costituiscono uno dei pochi cicli completi della vita del Santo al mondo, ed è unico in Italia”.
Per finanziare il restauro, il Comitato United by Art ha studiato la possibilità di permettere ai donatori di adottare uno o più riquadri o porzioni di riquadri. Coloro che parteciperanno all’adozione riceveranno un’apposita targa per attestare il loro contributo e potranno usufruire del beneficio fiscale dell’Art Bonus regionale, che permette una detrazione effettiva pari al 40% sulla donazione. Questo costituisce un ulteriore incentivo per partecipare a questa importante causa.
Attualmente, sette affreschi sono stati adottati da altrettanti soggetti privati che contribuiranno finanziariamente al consolidamento e al restauro degli affreschi. Questo è solo l’inizio di un percorso che si spera porterà alla completa conservazione di questo straordinario ciclo di affreschi.
L’iniziativa “Adotta un affresco” rappresenta un esempio di come la collaborazione tra enti pubblici, organizzazioni no-profit e cittadini possa portare a risultati concreti nella salvaguardia del nostro patrimonio artistico. Questo progetto dimostra che tutti possiamo fare la differenza e contribuire a preservare la nostra storia e cultura.
Speriamo che sempre più persone si uniscano a questa causa e contribuiscano al restauro di questi affreschi unici al mondo. La bellezza e il valore artistico di queste opere meritano di essere tramandati alle future generazioni.