San Patrignano e il Giffoni Film Festival hanno annunciato una collaborazione senza precedenti per la realizzazione di un coinvolgente cortometraggio cinematografico. Questo corto sarà prodotto all’interno della comunità di San Patrignano, con gli ospiti che faranno parte della troupe, inclusi scenografi e costumisti. Il progetto, chiamato Sanpa Cine Lab, sarà gestito da Vera Film in collaborazione con il Giffoni Film Festival, offrendo un’opportunità unica di crescita artistica e umana per gli ospiti della comunità.

Il laboratorio prevede la formazione di due gruppi distinti: attori e pensatori. Dopo una fase comune dedicata alla storia del cinema, i partecipanti si divideranno in percorsi specifici, concentrandosi sulla recitazione da un lato e sulla regia e sceneggiatura dall’altro. Tutta la troupe coinvolta sarà composta dagli ospiti di San Patrignano. Inoltre, sono previste delle masterclass di cinema a cura del Giffoni Film Festival, dove esperti del settore come Stefano Ascari e Gabriele Colferai condivideranno le loro conoscenze.

Al termine del percorso di formazione, verrà realizzato il primo cortometraggio interamente girato e prodotto all’interno della comunità di San Patrignano. Quest’opera sarà presentata in anteprima alla 54esima edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 19 al 28 luglio.

Paolo Ruffini, direttore artistico del progetto, ha sottolineato l’importanza del cinema come mezzo di espressione e trasformazione: “Il cinema mi ha salvato tante volte dalla solitudine, e penso che possa essere un compagno ideale per trasformare anche il dolore, penso che sia l’occasione migliore per dargli un senso, trasformandolo in opportunità”.

Elena Scisci, responsabile del progetto per il Giffoni Film Festival, ha evidenziato come l’arte, il cinema e la cultura possano costruire ponti tra le persone e superare le apparenti divisioni: “L’illusione della distanza” è il tema scelto per la 54esima edizione del festival, che invita a ritrovare i sentieri e scoprire i legami invisibili che esistono nonostante le differenze.

Questa collaborazione tra San Patrignano e il Giffoni Film Festival rappresenta un’opportunità unica per gli ospiti della comunità di esplorare il mondo del cinema, acquisire nuove competenze e trovare nuove strade per il loro futuro. Il progetto dimostra come l’arte possa essere uno strumento potente per l’inclusione sociale e la crescita personale. Non vediamo l’ora di vedere il risultato di questo cortometraggio e di scoprire le storie che verranno raccontate dalla comunità di San Patrignano.

Share.