Il festival Dedica, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione, è stato omaggiato con un libro pubblicato da Treccani. L’associazione Thesis, che organizza il festival, ha deciso di festeggiare i 30 anni della manifestazione con una pubblicazione speciale intitolata “Letteratura nei tempi inquieti. Scrivere, immaginare, cambiare il mondo”, curata da Claudio Cattaruzza e edita per la collana Treccani Libri/Visioni curata da Paolo Di Paolo.
Il libro, presentato in anteprima nazionale il 2 maggio a Roma, raccoglie testimonianze di alcuni autori che hanno preso parte al festival nel corso degli anni. Tra gli ospiti d’onore presenti alla presentazione ci sarà anche la scrittrice Dacia Maraini, protagonista di Dedica nell’edizione del Duemila.
Secondo Cattaruzza, il libro rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto in questi trent’anni e valorizza le monografie dedicate al lavoro e al pensiero di ogni protagonista del festival. Le voci degli scrittori presenti nel libro includono Gioconda Belli, Javier Cercas, Maylis de Kerangal, Yasmina Khadra, Björn Larsson, Claudio Magris, Dacia Maraini, Cees Nooteboom, Amos Oz, Luis Sepúlveda, Antonio Tabucchi e Paco Ignacio Taibo II.
Il festival Dedica è considerato un unicum nel panorama delle rassegne letterarie e ha sempre cercato di offrire al pubblico una varietà di autori e tematiche. Ogni edizione è stata correda da monografie dedicate ai protagonisti, che ora vengono raccolte in questo speciale volume.
“Letteratura nei tempi inquieti. Scrivere, immaginare, cambiare il mondo” rappresenta quindi non solo una celebrazione del festival Dedica, ma anche una testimonianza dell’importanza della letteratura nel contesto dei nostri tempi e della sua capacità di influenzare il mondo che ci circonda.
Il libro è già disponibile in libreria da qualche giorno e rappresenta un’opportunità unica per i lettori di immergersi nelle storie e nelle riflessioni degli autori che hanno partecipato a Dedica nel corso degli anni. Si tratta di un’opera preziosa per gli amanti della letteratura e per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questi grandi scrittori.
Dedica ha dimostrato di essere un festival di grande rilevanza nel panorama culturale italiano e internazionale, portando avanti per trent’anni un lavoro di promozione della letteratura e dell’incontro tra autori e lettori. Il libro curato da Cattaruzza è solo uno dei tanti modi attraverso cui il festival festeggia il suo trentennale, lasciando un segno indelebile nella storia della letteratura contemporanea.