Alejandro Amenábar, regista e autore di successo, torna sul grande schermo con il suo ultimo film “Il Prigioniero”. Il film racconta la storia avventurosa del giovane Miguel de Cervantes, interpretato da Julio Peña, imprigionato nella città pirata di Algeri nel 1575.
La trama del film è ambientata in un’epoca in cui Cervantes viene catturato dai corsari algerini dopo uno scontro navale durante il suo ritorno in Spagna. Consapevole che la sua vita è in pericolo se non pagheranno il suo riscatto, Cervantes trova rifugio nella sua passione per il racconto di storie. I suoi racconti affascinanti danno speranza ai compagni di prigionia e attirano l’attenzione del governatore di Algeri, Hasán, interpretato da Alessandro Borghi. Tra conflitti e disperazione, Cervantes inizia a pianificare un audace piano di fuga.
Il regista Alejandro Amenábar ha dichiarato che il film esplorerà i contrasti presenti nella vita di Cervantes, passando dalla dura realtà della prigionia alle epiche storie che ha creato, dalle condizioni difficili vissute in prigione alla crudeltà dei suoi carcerieri, fino alla bellezza dell’hamam e alla gioia delle strade di Algeri. Questa esperienza ha plasmato l’umanismo e la complessità della sua opera.
Si sa che Cervantes ha incluso riferimenti autobiografici nella sua opera più famosa, “Don Chisciotte”, tra cui una storia intitolata “Il prigioniero”. Questo film vuole quindi raccontare la storia non raccontata del grande scrittore spagnolo.
“Il Prigioniero” è una coproduzione tra Spagna e Italia, realizzata da Mod Producciones, Himenóptero, Misent Produzioni e Propaganda Italia, con la partecipazione di Netflix, RTVE, RAI Cinema e il sostegno di ICAA-Ministero della Cultura, Generalitat Valenciana, Lazio Cinema International ed Eurimages.
La produzione esecutiva è affidata a Fernando Bovaira, produttore di tutti i film di Alejandro Amenábar e di serie di successo come “I Farad”, “La Fortuna”, “Crematorio” e “El día de mañana”. Inoltre, Amenábar stesso comporrà la colonna sonora del film.
Le riprese sono già iniziate a Santa Pola e si sposteranno successivamente al Castello di Santa Barbara ad Alicante, negli studi Ciudad de la Luz e in diverse località della provincia di Valencia. Le riprese si concluderanno a metà giugno nel Real Alcazar di Siviglia.
“Il Prigioniero” promette di essere un film avvincente e coinvolgente che porterà il pubblico in un viaggio nel passato, alla scoperta della vita e delle avventure del giovane Cervantes. Non vediamo l’ora di vedere questo nuovo capolavoro di Alejandro Amenábar sul grande schermo.