Il Farnese Festival sta per tornare a Parma, dopo il successo della sua prima edizione, con una serie di concerti di musica antica che non possono essere persi. Questo festival, che si svolgerà dal 28 maggio al 9 giugno, presenterà otto concerti di alcuni dei più prestigiosi ensemble d’Italia, tutti in un contesto unico: il Teatro Farnese, situato nel Complesso Monumentale della Pilotta.

Curato da Fabio Biondi, direttore artistico di Europa Galante, il Farnese Festival è stato ideato da Simone Verde, già direttore del Complesso monumentale della Pilotta, con il sostegno della Fondazione Monteparma. Europa Galante, riconosciuta come uno dei migliori ensemble al mondo per l’estro e la meticolosa cura nell’interpretazione del repertorio barocco, aprirà il festival con due concerti il 28 e 31 maggio e lo chiuderà il 9 giugno con uno spettacolo finale dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi.

Ma non è tutto: il festival offrirà anche altri concerti di altissimo livello. L’Accademia Bizantina, sotto la direzione di Ottavio Dantone, si esibirà il 1° giugno, utilizzando strumenti antichi per seguire le regole del linguaggio stilistico barocco. La Compagnia de’ Violini si esibirà il 2 giugno con “Il martirio di Sant’Adriano”, in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. AleaEnsemble porterà la grande musica da camera per archi del Classicismo e Romanticismo il 3 giugno, cercando di riscoprire e valorizzare le composizioni di autori meno noti. Infine, il Concerto Italiano si esibirà il 4 giugno, continuando la riscoperta e il rinnovamento del linguaggio della musica antica.

Un evento particolare da non perdere è la commedia di Plauto “Trinummus (Le tre monete)”, con musiche di padre Giovanni Battista Martini appositamente composte per Parma. Questa rappresentazione si terrà il 8 giugno alla Fondazione Teatro Due, unica eccezione alla location principale del festival.

Il Farnese Festival è un’occasione unica per immergersi nell’eleganza e nella bellezza della musica antica. I concerti si svolgeranno in un luogo straordinario come il Teatro Farnese, che è l’unica struttura barocca ad ospitare un festival di musica europea del XVII-XVIII secolo ancora oggi.

Non perdete l’opportunità di assistere a questi concerti di altissimo livello, che vi trasporteranno in un’epoca lontana ma ancora affascinante. Il Farnese Festival è un’appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica antica e per coloro che desiderano vivere un’esperienza unica nel cuore di Parma.

Share.