Il Giro d’Italia fa il suo ritorno sulla Rai con l’edizione numero 107, in programma dal 4 al 26 maggio. Ventuno giorni di dirette e approfondimenti dal mattino fino a tarda notte, che porteranno gli spettatori nel cuore di una delle più importanti competizioni ciclistiche del mondo.

La programmazione sarà ricca e variegata, con trasmissioni che si susseguiranno una dopo l’altra. Si inizierà con “Giro Mattina”, che partirà 45 minuti prima dell’inizio di ogni tappa. Seguiranno “Prima Diretta”, “Giro in diretta”, “Giro all’arrivo”, il “Processo alla Tappa”, “TGiro” alle 20 e “Giro Notte” a mezzanotte. I canali televisivi che trasmetteranno le gare saranno Rai 2 e Rai Sport HD, mentre sul sito web della Rai sarà possibile seguire le dirette in streaming.

Tre saranno i commentatori che accompagneranno gli spettatori durante il Giro: il telecronista Francesco Pancani, Davide Cassani e Fabio Genovesi. Quest’ultimo, scrittore e appassionato conoscitore della storia e della cultura italiana, condurrà gli spettatori attraverso le strade del paese, raccontando aneddoti e curiosità. A loro si uniranno due cronisti in moto, Giada Borgato e Stefano Rizzato, che forniranno commenti dal vivo durante le gare.

Anche la radio avrà un ruolo importante nella copertura del Giro d’Italia. Dal lunedì al venerdì, su Radio 1, Radio 1 Sport e RaiPlay Sound, si potranno ascoltare la radiocronaca delle fasi finali di ogni tappa in “Sulle strade del Giro”, seguito da “FuoriGiro – Il dopotappa”, con commenti e interviste. Il racconto quotidiano proseguirà in “Zona Cesarini” dalle 21.00 alle 23.00. Nei fine settimana, il Giro sarà uno dei “campi” collegati in “Tutto il calcio” dalle 14.50 alle 17.00, mentre lo “Speciale Radio 1 Giro d’Italia” andrà in onda dalle 20.10 alle 23.00.

Il direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi, ha sottolineato che sarà un’estate ricca di sport sulla Rai e ha espresso la sua soddisfazione per l’inclusione di Davide Cassani nella squadra dei commentatori. Paolo Bellino, amministratore delegato di Rcs Sport, ha elogiato la Rai per la sua eccellente copertura del Giro, che ha contribuito alla crescita del paese in generale.

Il direttore di Rai Distribuzione, Stefano Coletta, ha sottolineato l’importanza della lunga tradizione della Rai nel raccontare il Giro d’Italia e ha promesso un palinsesto denso ma preciso, che coinvolgerà Rai2, il canale sportivo e Rai Play. Ha definito il Giro come un grande romanzo popolare, un evento che avvicina le persone allo sport in modo sano.

Quindi, preparatevi a vivere tre settimane di emozioni e adrenalina, con la Rai che vi porterà direttamente nel cuore del Giro d’Italia. Non mancate le trasmissioni dal vivo, gli approfondimenti e gli aneddoti che renderanno ancora più speciale questa edizione del Giro.

Share.