Il mercato azionario di Milano ha registrato un aumento dello 0,25%, con alcune aziende in crescita e altre in calo. Nonostante ciò, Piazza Affari si è mantenuta in territorio positivo, in attesa dell’avvio degli scambi negli Stati Uniti.

L’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,15%, raggiungendo i 33.830 punti. Inoltre, il differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è sceso sotto quota 130 punti, mentre il rendimento italiano è diminuito di 7,1 punti al 3,83% e quello tedesco di 4,1 punti al 2,54%.

Tra le aziende in evidenza, spicca Mps, che ha registrato un aumento del 4,29%. Gli investitori sono in attesa dei risultati trimestrali della prossima settimana e seguono da vicino l’andamento del settore bancario in Spagna, in particolare l’integrazione tra Bbva e Sabadell dopo l’offerta di scambio lanciata dalla prima.

Anche Ferrari ha registrato una crescita del 2,4%, in vista della pubblicazione dei risultati il prossimo 7 maggio. Tuttavia, Stellantis ha subito una diminuzione del 3,62%, a seguito dei risultati trimestrali diffusi il 30 aprile. Anche Stm ha registrato una diminuzione del 2,07%, in linea con i rivali europei.

Eni è stata la nota debole della giornata, con una diminuzione del 2,13%. Questo è stato causato dal crollo dei prezzi del petrolio dopo l’aumento inaspettato delle scorte settimanali negli Stati Uniti, che sono salite a 4,9 miliardi di barili anziché diminuire come previsto.

Tuttavia, alcune aziende attendono ancora di pubblicare i loro risultati trimestrali. A2a, ad esempio, è prevista per il 14 maggio, mentre Intesa li diffonderà domani. Altre aziende come Bper, Banco Bpm, Unicredit e Bps pubblicheranno i loro risultati la prossima settimana.

In conclusione, il mercato azionario di Milano ha registrato un aumento dello 0,25%, nonostante alcune aziende abbiano registrato cali. Gli investitori sono in attesa dei risultati trimestrali di diverse aziende e seguono da vicino l’andamento del settore bancario in Spagna. Il calo dei prezzi del petrolio ha influenzato negativamente Eni, ma il mercato rimane ottimista per il futuro.

Share.