Gli autori di spicco a Rai Libri al Salone del Libro: da Augias a Giulio Leoni
Il Salone del Libro di Torino si avvicina e Rai Libri è pronta a stupire il pubblico con una serie di eventi imperdibili. A dare il via alle presentazioni sarà Alessandro Cassieri con il suo libro “Tra Russia e Ucraina. Diario del conflitto dalle origini a oggi”. L’appuntamento è per il 9 maggio alle 12.00 presso il padiglione Oval del Lingotto. Cassieri, esperto in geopolitica, ci condurrà attraverso le intricanti vicende che hanno caratterizzato il conflitto tra questi due paesi.
L’incontro successivo, che si terrà sempre il 9 maggio ma alle 18.15, vedrà protagoniste Francesca Fialdini e lo psichiatra Leonardo Mendolicchio, autori del libro “Nella tana del coniglio. Quando la lotta con il cibo diventa un’ossessione”. Fialdini e Mendolicchio ci parleranno dell’importante tema dell’ossessione per il cibo e di come questa possa influire sulla vita delle persone.
Il 10 maggio sarà una giornata ricca di appuntamenti. Alle 12.05 avremo l’opportunità di incontrare Massimo Roscia, autore di “Errorario. Piccolo dizionario degli errori grammaticali, dei dubbi e dei tormentoni linguistici”. Roscia ci guiderà attraverso le insidie della grammatica italiana, fornendoci preziosi consigli per evitare gli errori più comuni.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 17, avremo l’onore di conoscere Corrado Augias, autore del libro “Paolo. L’uomo che inventò il Cristianesimo”. Augias ci condurrà in un viaggio affascinante nel passato, alla scoperta delle origini del Cristianesimo e del ruolo fondamentale svolto da Paolo.
Sempre il 10 maggio, ma alle 18.15, sarà la volta di Giulio Leoni con il suo libro “Mameli. Un grande romanzo storico sull’Inno che fece l’Italia”. In questa occasione, avremo l’onore di avere con noi il presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, e Mauro Mazza, commissario straordinario del governo per Italia Ospite d’Onore 2024 alla Fiera del Libro di Francoforte. Sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della storia italiana.
Sabato 11 maggio, alle ore 11.15, Veronica Pivetti presenterà il suo libro “Rosa” e sarà intervistata dalla giornalista Giulia Ciarapica. Pivetti ci parlerà della sua esperienza come autrice e ci svelerà i segreti dietro la creazione del suo ultimo lavoro.
Sempre il 11 maggio, ma alle 18.15, sarà la volta di Andrea Frediani con il suo romanzo storico “Tempesta su Mussolini. Un grande romanzo storico sul delitto Matteotti”. Frediani sarà sul palco insieme alla vicedirettrice del Tg1 Incoronata Boccia e ci condurrà attraverso gli eventi che portarono all’assassinio di Giacomo Matteotti e alle conseguenze che ne derivarono.
La giornata conclusiva del Salone, domenica 12 maggio, ci riserverà ancora delle sorprese. Alle 12.05 avremo l’opportunità di conoscere Nathania Zevi e il suo libro “Il nemico ideale”. L’autrice sarà intervistata dal direttore del quotidiano La Stampa Andrea Malaguti e ci parlerà del suo ultimo lavoro.
Alle 18.15, sul palco saluteremo Vira Carbone e Marzia Valitutti, autrici del volume “Il cibo ti cura”. Questo libro ci fornirà preziosi consigli su come utilizzare il cibo per migliorare la nostra salute e il nostro benessere.
Infine, alle 19.30, nell’Arena Robinson, si terrà la presentazione di “Verso le Stelle. 150 canzoni per sentirsi vivi”, libro postumo di Ernesto Assante. Roberto Genovesi, direttore di Rai Libri, e il giornalista Luca Valtorta ci guideranno attraverso l’opera di Assante, uno dei più apprezzati critici musicali italiani.
Come possiamo vedere, Rai Libri ha organizzato un programma ricco di eventi che accontenterà tutti i tipi di lettori. Non perdete l’occasione di incontrare i vostri autori preferiti e scoprire nuovi libri da aggiungere alla vostra collezione. Il Salone del Libro di Torino si prospetta un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura.