Dallo streaming alla sala: i corti degli Oscar arrivano su WeShort – Cinema
È un momento emozionante per gli amanti del cinema breve, perché i dieci cortometraggi finalisti agli Oscar 2024 arriveranno presto nelle sale. Dopo il grande successo ottenuto dalla distribuzione del corto vincitore degli Oscar 2023, “An Irish Goodbye”, Weshort, una piattaforma di streaming specializzata in cortometraggi, sta portando per la prima volta questi straordinari filmati nelle sale cinematografiche di tutta Italia.
Tra i dieci corti in nomination agli Oscar, spicca la meravigliosa storia di “Henry Sugar”, diretto da Wes Anderson e interpretato da Benedict Cumberbatch e Ben Kingsley. Questa è stata la prima volta che Wes Anderson ha vinto un Oscar con un cortometraggio, dimostrando l’importanza sempre crescente di questo formato nel mondo del cinema.
Questa operazione è il risultato della collaborazione tra Weshort, Amaranta Frame e Shorts TV ed è davvero un evento significativo per il cinema breve. I cortometraggi finalisti agli Oscar non hanno nulla da invidiare ai lungometraggi in termini di cast, regia, scenografie e costumi. Sono opere d’arte complete e coinvolgenti che dimostrano quanto sia potente e suggestivo il formato breve.
Tra i cortometraggi nella categoria “Live Action” troviamo “The After”, “Invincible”, “Knight of Fortune”, “Red White and Blue” e ovviamente “Henry Sugar”. Nella categoria animazione, il cortometraggio vincitore è stato “War is Over! Inspired by the music of John & Yoko”.
Alessandro Loprieno, fondatore e CEO di Weshort, ha dichiarato: “Ho sempre pensato che il cortometraggio possa essere considerato alla pari di film e serie TV e per questo mi piace chiamarlo ‘grande cinema breve’. Weshort è nato da zero nel dicembre 2020 e già nel marzo 2021 eravamo sul mercato. Abbiamo visto utenti iscriversi alla piattaforma, aziende e festival interessati a collaborare con noi. La crescita è stata costante e abbiamo ottenuto ricavi sia dagli abbonamenti che dalle operazioni business-to-business”.
Weshort è una piattaforma di streaming che offre oltre duemila titoli, dedicati al cinema breve, disponibili in tutto il mondo su dispositivi web e mobile iOS e Android. La piattaforma si propone di valorizzare migliaia di film e serie brevi provenienti da tutto il mondo, offrendo al grande pubblico un’alternativa di intrattenimento diversa dai tradizionali film e serie TV. Qui si possono scoprire opere di registi ancora poco conosciuti, ma anche cortometraggi premiati con Oscar, Bafta, Sundance e Cannes.
Weshort ha stretto importanti partnership, tra cui quella con il Sundance Institute e con Trenitalia Frecciarossa a partire dal 2023. Queste collaborazioni testimoniano il riconoscimento e l’apprezzamento che Weshort ha ottenuto nel settore cinematografico internazionale.
Siamo entusiasti di vedere i cortometraggi finalisti agli Oscar arrivare sul grande schermo grazie a Weshort. Questo evento rappresenta un grande passo avanti per il cinema breve e ci offre l’opportunità di apprezzare la creatività e l’arte in un formato breve ma potente. Non vediamo l’ora di vivere questa esperienza cinematografica unica e coinvolgente.