La 69ª edizione dei Premi David di Donatello si avvicina e le aspettative sono alte. Tra i film candidati, spicca “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, che ha ottenuto ben 19 nomination. Se riuscirà a trionfare in tutte le categorie in cui è candidato, potrebbe stabilire un nuovo record di David vinti.
Ma la concorrenza non è da sottovalutare. Ci sono altri venti film che si contendono le prestigiose statuette. In testa alla lista c’è “Io capitano” di Matteo Garrone, che ha ricevuto 15 nomination e che è fresco di nomination agli Oscar. Seguono “La Chimera” di Alice Rohrwacher con 13 candidature, “Rapito” di Marco Bellocchio con 11 e “Comandante” di Edoardo De Angelis con 10.
La cerimonia si svolgerà negli iconici studi di Cinecittà, che negli ultimi anni si sono affermati come punto di riferimento per le produzioni nazionali e internazionali. Sarà anche la prima volta che i premi saranno trasmessi in 4K sul canale Rai4K.
Sul red carpet, ad accogliere artisti e talenti, ci sarà Fabrizio Biggio. Durante la serata saranno assegnati venticinque premi David di Donatello e i David Speciali. Tra i premi speciali di quest’anno, ci saranno il David alla Carriera assegnato a Milena Vukotic, attrice di grande eleganza che ha lavorato con registi come Federico Fellini ed Ettore Scola, e il premio Oscar Giorgio Moroder, compositore e produttore discografico italiano di fama internazionale.
Ma l’attenzione principale sarà sicuramente su Paola Cortellesi e il suo film “C’è ancora domani”. L’attrice è considerata una delle migliori del panorama italiano e ha già vinto numerosi premi nella sua carriera. Se riuscirà a portare a casa tutti i premi per cui è candidata, potrebbe essere un momento storico per il cinema italiano.
Non ci resta che attendere la serata dei David di Donatello per scoprire se le previsioni si avvereranno. Sarà una notte di grande emozione e di celebrazione per il cinema italiano, che si conferma ancora una volta come uno dei più importanti al mondo.