Sky TG24 è pronto a seguire da vicino la campagna elettorale per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno con il suo talk “Tribù”. Condotta da Fabio Vitale, questa trasmissione offre un approfondimento quotidiano sulla politica italiana, con reportage, strumenti digitali, sondaggi e una maratona finale.

Il programma “Tribù” va in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30 su Sky TG24 e vede Fabio Vitale confrontarsi faccia a faccia con i protagonisti della politica italiana. Lo scopo è quello di raccontare le diverse “tribù” politiche presenti nel Paese, dalle fazioni europeiste a quelle identitarie, dai liberali ai conservatori.

Inoltre, anche giornalisti e commentatori parteciperanno come ospiti al programma. Tra loro ci saranno Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera, Alessandro Giuli, presidente della Fondazione MAXXI, Maria Latella, giornalista e scrittrice, e Agnese Pini, direttrice di QN.

Come accaduto nelle elezioni europee precedenti, il programma avrà il “momento Erasmus”, in cui i politici ospiti saranno trasportati virtualmente nella camera di uno studentato per scegliere con chi vorrebbero condividere un periodo di studio all’estero tra quattro possibili opzioni.

Oltre al talk show “Tribù”, Sky TG24 offre anche altri programmi dedicati all’approfondimento delle tematiche europee. Ad esempio, nel programma “Mondo”, curato da Liliana Faccioli Pintozzi e Roberto Tallei, Renato Coen condurrà “Generazione Europa”. Questo spazio di approfondimento, in onda alle 19.30 il mercoledì e replicato nel fine settimana successivo, permetterà di capire come le altre nazioni si avvicinano a queste importanti elezioni europee. Sky TG24 ha prodotto sei reportage da sei paesi simbolo dell’UE per offrire una prospettiva internazionale su questo evento politico.

Il 5 giugno, alla vigilia dell’ottantesimo anniversario del D-Day, Sky TG24 trasmetterà un reportage dedicato alla Germania. Questo evento sarà seguito da Omaha Beach, dove i leader mondiali si riuniranno per le celebrazioni.

Sky TG24 offrirà anche una copertura digitale completa delle elezioni europee. Sul sito di Sky TG24 sarà possibile seguire lo spoglio in tempo reale comune per comune e consultare i risultati con mappe interattive. Inoltre, saranno disponibili due strumenti interattivi: il “Trovapartito”, un quiz per aiutare i cittadini a individuare il partito più vicino alle proprie posizioni, e una guida al voto che fornirà informazioni di servizio comune per comune per aiutare i cittadini a prepararsi all’appuntamento elettorale.

Infine, Sky TG24 continuerà la collaborazione con Quorum Youtrend per i sondaggi settimanali di avvicinamento al voto e gli instant poll il 9 giugno.

Tutti i contenuti de “La scelta 2024” sono disponibili sui canali 100 e 500 della piattaforma Sky, sul canale 50 del DTT, su Sky On Demand, sul sito skytg24.it e su tutti i canali social di Sky TG24.

Share.