Il Salone del Libro di Torino è pronto a fare il suo ritorno con una edizione che promette di essere la più grande di sempre. Dal 9 al 13 maggio, il Lingotto ospiterà quasi 2.000 eventi, mentre altri 650 si svolgeranno in tutto il territorio. La grandezza di questo evento è evidente anche dalla sua estensione, con 137.000 metri quadrati di spazi e 15.000 posti a sedere aggiuntivi all’Auditorium del Centro Congressi.

L’apertura ufficiale sarà affidata alla nuova direttrice editoriale del Salone, Annalena Benini, che taglierà il nastro insieme al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e al ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. Saranno presenti anche Silvio Viale, presidente dell’associazione Torino, la città del libro, il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della Regione, Alberto Cirio.

Tra i numerosi ospiti internazionali, spicca la scrittrice americana Premio Pulitzer Elizabeth Strout, che inaugurerà il Salone il 9 maggio alle 14 con una lezione dal titolo “L’inizio molto lento della mia carriera molto veloce”. Un altro autore molto atteso sarà Salman Rushdie, che incontrerà il pubblico il 10 maggio alle 18:30 insieme a Roberto Saviano.

Il tema di questa edizione è “Vita Immaginaria”, un omaggio alla vita immaginaria in tutte le sue forme e alla figura di Natalia Ginzburg. Il manifesto dell’evento, illustrato dall’artista Sara Colaone, sottolinea la magia eterna della letteratura, che è in grado di creare mondi, ribaltare immaginari e persino influenzare la nostra realtà.

Una delle novità di quest’anno è l’introduzione di sette sezioni, affiancate alla programmazione generale, ognuna dedicata a un tema centrale. Scrittori, scrittrici, intellettuali e artisti avranno il compito di ideare e guidare incontri-evento su questi argomenti.

La regione ospite sarà la Liguria e sarà presente anche una lingua ospite, il tedesco, con uno stand al padiglione Oval. Nell’ambito del programma “Literatur Parade. Tedesco Lingua Ospite a #SalTo24”, arriveranno 25 autori e autrici di lingua tedesca provenienti da Germania, Austria e Svizzera. Inoltre, verrà organizzata la “Real Parade” curata da Tom Müller, una sorta di Love Parade in onore della letteratura: un carro in festa con dj-set attraverserà la città sabato 11 maggio a partire dal Lingotto.

Il Salone del Libro di Torino si conferma così come uno degli eventi più importanti nel panorama culturale italiano ed europeo. Con la sua vasta gamma di eventi e ospiti internazionali, offre un’opportunità unica per gli amanti della letteratura di incontrare i loro autori preferiti e scoprire nuovi talenti. Non resta che attendere con trepidazione l’inizio di questa straordinaria manifestazione letteraria.

Share.