Martedì 7 maggio 1824 è una data che resterà impressa nella storia della musica. A Vienna, il pubblico si alzò in piedi per cinque volte, dedicando una standing ovation al grande compositore Ludwig van Beethoven. Quella sera fu eseguita per la prima volta la Nona Sinfonia, un’opera che sarebbe diventata una delle più famose e amate di tutti i tempi.
La Nona Sinfonia in Re minore e coro finale Op. 125, è un capolavoro straordinario che unisce solisti vocali, coro e orchestra, rivoluzionando la storia della musica. Oltre a sintetizzare tutto ciò che si conosceva fino ad allora nel genere sinfonico, Beethoven ha saputo fondere stili musicali diversi, come quello operistico, quello militare e quello polifonico tipico della musica sacra.
Oggi, a duecento anni di distanza da quella storica prima esecuzione, la Wiener Philharmoniker diretta dal maestro Riccardo Muti renderà omaggio a Beethoven dirigendo la Nona Sinfonia nella prestigiosa sede del Musikverein di Vienna. Un evento imperdibile per gli amanti della musica classica.
E grazie al canale Mezzo, presente sulla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, sarà possibile seguire l’esibizione in diretta ed in esclusiva. Mezzo è da anni un punto di riferimento internazionale per la musica classica, il jazz e la danza. Trasmette in oltre 80 Paesi e raggiunge più di 28 milioni di famiglie nel mondo. I suoi programmi sono diventati un appuntamento fisso per gli amanti della musica più esigenti.
Tivùsat è una piattaforma satellitare gratuita italiana che offre centinaia di canali, tra cui Mezzo. Per ricevere Tivùsat, è sufficiente avere una parabola, un decoder o una CAM e seguire una semplice procedura di attivazione.
Non perdete l’occasione di assistere a questo evento straordinario, che celebra la grandezza di Beethoven e l’arte della musica. Sintonizzatevi su Mezzo e godetevi la maestosità della Nona Sinfonia come se foste presenti al Musikverein di Vienna.