Mosca vince il Premio Ceppo con il suo coinvolgente racconto “Chiromantica medica”

Nella 68ª edizione del premio Ceppo Racconto, è stato Alessio Mosca a portarsi a casa la vittoria con il suo affascinante racconto intitolato “Chiromantica medica”. Il giovane scrittore è stato premiato oggi alla Biblioteca San Giorgio a Pistoia, durante una cerimonia che ha visto la partecipazione della giuria dei giovani lettori under 35. Il riconoscimento gli è stato consegnato da Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore e presidente del premio letterario internazionale Ceppo. La cerimonia è stata resa ancora più speciale dalla presenza di Gabriele Sgueglia, assessore alle politiche giovanili del Comune di Pistoia, e di Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Alessio Mosca, nato a Roma nel 1990, è un medico che sta attualmente completando la sua formazione come psichiatra e psicoterapeuta. “Chiromantica medica”, segnalato anche al premio Calvino 2021, rappresenta il suo libro d’esordio nel mondo della letteratura. Quest’opera ha saputo conquistare la giuria grazie alla sua capacità di affrontare tematiche complesse e profonde, immergendo il lettore in un viaggio emozionante e coinvolgente.

La competizione era agguerrita, con altri due finalisti che hanno saputo lasciare il segno con le loro opere. Giovanna Di Marco si è distinta con il suo libro “La sperta e la babba” pubblicato da Caffèorchidea, mentre Ezio Sinigaglia ha conquistato la giuria con “L’amore al fiume (e altri amori corti)” edito da Wojtek. La 68ª edizione del premio Ceppo, il più antico premio italiano dedicato al racconto, è stata realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura e il sostegno di Fondazione Caript e Fondazione Chianti Banca. Un ringraziamento speciale va al Comune di Pistoia con la Biblioteca San Giorgio, al Consiglio regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana, e alla Regione Toscana per aver reso possibile la realizzazione di questa importante manifestazione letteraria.

La vittoria di Alessio Mosca rappresenta un grande successo per il giovane scrittore e per tutti coloro che credono nell’importanza della letteratura e della cultura. La sua capacità di affrontare tematiche complesse, unite alla sua abilità narrativa, promette un futuro brillante per questo talentuoso autore. Non resta che attendere con trepidazione i prossimi lavori di Mosca, nella speranza che possano offrire nuove emozioni e riflessioni al pubblico dei lettori.

Share.