Moroder, il maestro dell’elettronica mondiale, sarà il protagonista assoluto della prossima edizione di Videocittà, il festival delle arti e performance digitali di Roma. L’evento, in programma dal 5 al 7 luglio presso il Gazometro di Roma, si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura digitale.
Durante il festival, i visitatori potranno ammirare l’opera site specific “Nebula” del Quiet Ensemble, una spettacolare installazione luminosa accompagnata dalla musica di Giorgio Moroder. Saranno inoltre presenti numerose esperienze immersive, tra cui “Le Bal de Paris” di Blanca Li, vincitrice del Leone d’Oro alla Mostra di Venezia due anni fa. Non mancherà la video arte, con artisti del calibro di Camille Henrot, Bjorn Melhus e Sahej Rahal.
Ma Videocittà non è solo visione e cultura digitale, offre anche spettacoli dal vivo e dj set. Tra gli artisti che si esibiranno ci saranno Overmono, Caterina Barbieri & Mfo, Tommy Cash, Folamour, Venerus, Thru Collected e Bluem.
Inoltre, il festival ospiterà un evento speciale dedicato a Guglielmo Marconi, con la partecipazione del professor Vincenzo Schettini. Saranno inoltre presenti talk con creators digitali e new media come Tinti & Rapon di Tintoria, Michela Giraud e Maria Oroni, Vita Lenta e The Jackal.
Videocittà 2024 è stato ideato da Francesco Rutelli e ha la direzione creativa di Francesco Dobrovich. Il festival vede Eni come main partner, con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Roma, il supporto della Regione Lazio e la collaborazione dell’Anica. Secondo il presidente dell’Anica, Francesco Rutelli, l’obiettivo di Videocittà è quello di portare l’innovazione a Roma, diventando un evento sempre più internazionale.
Il festival ha anche il sostegno del Ministero della Cultura, che vede in Videocittà una fonte di grandi idee per il futuro degli artisti. Anche l’assessore alla Cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor, riconosce l’importanza di Videocittà per la sperimentazione, l’internazionalizzazione e l’innovazione della Capitale.
Non sorprende quindi che Videocittà sia uno dei progetti finanziati dal Comune di Roma, confermando la sua importanza nel panorama culturale della città. L’edizione dello scorso anno ha attirato oltre 20.000 spettatori in tre serate, dimostrando il grande interesse del pubblico per questo evento.
Quindi segnatevi le date sul calendario: dal 5 al 7 luglio, Videocittà vi aspetta per un viaggio nel futuro contemporaneo, con artisti, visionari e leader digitali pronti a stupirvi con le loro creazioni. Non perdete l’opportunità di vivere questa esperienza unica e magica!