Rachmaninoff, uno dei più grandi compositori russi di tutti i tempi, rivive grazie alla maestria dell’orchestra dei Berliner Philharmoniker, diretti dal talentuoso Kirill Petrenko. In occasione del 150º anniversario della morte del compositore nel 2023, l’orchestra ha realizzato un terzo cofanetto dedicato alla musica di Rachmaninoff.
Le registrazioni di questo cofanetto sono state eseguite tra febbraio 2020 e giugno 2022 e includono quattro delle opere più significative del compositore. Tra queste troviamo la seconda sinfonia in mi minore op. 27, il piano concerto n.2 in do minore op. 18 con il solista Kirill Gerstein, Isle of the Dead op. 29 e le Danze Sinfoniche op. 45.
Il direttore principale Kirill Petrenko ha espresso il suo profondo attaccamento alla musica di Rachmaninoff, definendola come un pezzo della sua patria. La seconda sinfonia, in particolare, è stata a lungo una delle opere preferite di Petrenko e ha fatto parte del programma del suo debutto con i Berliner Philharmoniker nel 2006.
Un momento degno di nota è stato l’esecuzione della seconda sinfonia nel marzo 2021, documentata in questa edizione del cofanetto. Dopo cinque mesi di “concerti fantasma” a causa dell’emergenza Coronavirus, mille ospiti sono stati accolti nuovamente nella Philharmonie per assistere a questo straordinario concerto. È stato un evento emozionante che ha segnato il ritorno alla normalità per l’orchestra e per il pubblico.
I Berliner Philharmoniker vantano una lunga tradizione con la musica di Rachmaninoff. Nel 1903, il piano concerto in do minore è stata la prima opera del compositore ad essere inserita nel loro repertorio. Inoltre, Rachmaninoff stesso ha fatto il suo debutto come solista con l’orchestra nel 1908, sotto la direzione di Serge Koussevitzky, eseguendo proprio questo concerto.
Oltre ai due CD audio che compongono il cofanetto, è presente anche un Blu-ray Disc che include i video dei concerti delle registrazioni. Inoltre, un booklet accompagnatorio fornisce interessanti approfondimenti sulle opere di Rachmaninoff.
Questa nuova edizione dedicata a Rachmaninoff rappresenta un omaggio appropriato a uno dei più grandi compositori della storia della musica. Grazie alla sensibilità e all’abilità dei Berliner Philharmoniker, guidati da Kirill Petrenko, possiamo rivivere l’emozione intensa e la bellezza delle opere di Rachmaninoff. Questo cofanetto è un must-have per tutti gli amanti della musica classica e un modo perfetto per celebrare il genio di Rachmaninoff nel suo 150º anniversario dalla morte.