Comic(on)Off: il nuovo spazio dedicato al fumetto presso Casa Mehari

Casa Mehari, un’importante bene confiscato alla camorra che prende il nome dal giornalista Giancarlo Siani, si arricchisce di un nuovo spazio dedicato al fumetto. Questa iniziativa è nata dalla collaborazione tra Comic(on)Off e La Bottega dei Semplici Pensieri, un’organizzazione di volontariato che si occupa della formazione professionale e dell’inserimento lavorativo di ragazzi down o con disabilità intellettiva lieve.

L’inaugurazione della sezione fumetto si terrà domani, a mezzogiorno, nella biblioteca di via Nicotera. Questo nuovo spazio sarà dedicato non solo agli amanti dei fumetti, ma coinvolgerà anche i ragazzi e i giovani di Quarto, le scuole e i ragazzi dell’associazione attraverso letture, laboratori e attività ludiche. L’obiettivo di Comic(on)Off è quello di trasformare quei luoghi che un tempo erano utilizzati per riunioni della camorra e per organizzare azioni criminali, in luoghi di legalità, cultura e integrazione sociale.

Casa Mehari è diventata la sede sociale e operativa della Bottega dei Semplici Pensieri nel 2012. Questa associazione è nata per rispondere all’esigenza sempre più sentita di considerare la “diversità” come un valore aggiunto e non come un problema. Ogni giorno vengono organizzate diverse attività all’interno di Casa Mehari, come laboratori artistici e stage per la formazione in cucina.

Casa Mehari, oltre ad essere la sede di Radio Mehari e della prima biblioteca civica di Quarto, è diventato un punto di riferimento sul territorio per eventi e convegni legati ai temi della legalità, inclusione e integrazione sociale. Questo luogo è aperto alle scuole del territorio e a tutte quelle iniziative che si ispirano a questi importanti valori.

Gli eventi di Comic(on)Off proseguiranno anche dopo l’inaugurazione della sezione fumetto. L’11 maggio si terrà la consegna del premio “Spaccanapoli” a Luigi Zagaria, vincitore dell’edizione 2024 del riconoscimento dedicato alla migliore produzione fumettistica partenopea con il volume inedito ‘Deadpool 4’. Inoltre, sarà allestita una mostra antologica nel locale Slash+ dedicata all’artista.

L’iniziativa di Comic(on)Off presso Casa Mehari rappresenta una grande opportunità per gli amanti dei fumetti e per tutti coloro che credono nella cultura come veicolo di cambiamento e inclusione sociale. Questo nuovo spazio permetterà ai giovani di Quarto di avvicinarsi al mondo del fumetto attraverso letture, laboratori e attività ludiche, promuovendo così la formazione e l’inclusione lavorativa dei ragazzi con disabilità intellettiva lieve. Non possiamo che applaudire questa iniziativa che trasforma un luogo di illegalità in un centro di cultura e legalità.

Share.