Il L’Aquila Film Festival, giunto alla sua ottava edizione, offre un viaggio nel mondo del reportage e del documentario. La manifestazione, che si svolge al Palazzetto dei Nobili fino al 17 maggio, presenta una rassegna e una competizione, dedicando anche uno spazio agli studenti delle scuole superiori.
La rassegna si apre con il film ‘Vengo anch’io – Enzo Jannacci’ di Giorgio Verdelli, che sarà presentato dal regista stesso insieme ai membri dell’Orchestra Policulturali di Piazza Palazzo, che eseguiranno alcuni brani del celebre cantautore milanese.
Il 14 maggio sarà la volta di ’20 days in Mariupol’ di Mstyslav Chernov, proiettato in collaborazione con l’Associazione ’24 febbraio’ dell’Aquila. Il documentario riporta le immagini riprese dal reporter durante la sua recente permanenza a Mariupol e sarà introdotto da Maria Kristina Ilnytska.
Il 15 maggio il regista Pappi Corsicato presenterà al pubblico del festival il suo ‘Jeff Koons – Un ritratto privato’, accolto da Luigia Lonardelli, curatrice senior del MAXXI. Lo stesso giorno verrà proiettato anche il film ‘Sesso, Cinema e Potere – Brainwashed’ di Nina Menkes.
Il 16 maggio sarà la volta del documentario ‘Innocence’ di Guy Davidi, che racconta dello stato di guerra permanente in Israele e dell’arruolamento generalizzato di ragazzi e ragazze.
Nella competizione sono stati selezionati quattro film interessanti. ‘La casa viola’ di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra racconta le storie di donne che hanno vissuto in una Casa Rifugio a seguito di maltrattamenti. ‘In galera’ di Michele Rho racconta l’omonimo ristorante stellato aperto nel carcere di Bollate, dove i detenuti lavorano per prepararsi al reinserimento nella società. L’attore teatrale Pietro Becattini, autore del progetto ‘Don Chisciotte dietro le sbarre’, parteciperà alla presentazione del film.
Altri due film che parteciperanno alla competizione sono ‘Roger… arriva il Presidente!’ di Marco Chiarini, un racconto atipico di una Teramo in attesa della visita del Presidente Sergio Mattarella, e ‘The Performance’ di Caterina Clerici e Alfredo Chiarappa, che narra il sogno americano di un ballerino curdo in cerca di fama.
Per ulteriori informazioni sul programma del festival, è possibile visitare il sito web www.laquilafilmfestival.it.
L’Aquila Film Festival offre un’opportunità unica per immergersi nel mondo del reportage e del documentario, esplorando tematiche attuali e coinvolgenti. La presenza dei registi e degli attori rende l’esperienza ancora più interessante, offrendo al pubblico l’opportunità di interagire direttamente con i protagonisti del cinema. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento imperdibile e di scoprire il potere del cinema documentaristico.