Il prestigioso Premio De Sanctis per la Letteratura ha annunciato i vincitori della sua tredicesima edizione: lo scrittore Eraldo Affinati e il regista Marco Bellocchio. Il premio, organizzato in collaborazione con la presidenza del Consiglio, si rivolge alle eccellenze della letteratura italiana e quest’anno ha premiato due personalità che si sono distinte nel loro campo. Affinati è stato riconosciuto per il suo libro ‘Delfini, Vessilli e cannonate. Autobiografia letteraria’, edito da Harper Collins Italia, mentre Bellocchio è stato premiato per la sua pluridecennale carriera nel mondo del cinema.

La cerimonia di premiazione si terrà il 27 maggio nella sede di Villa Doria Pamphilj a Roma, alla presenza di ministri e rappresentanti delle istituzioni. L’incontro sarà condotto da Mariarita Grieco, vicedirettore del TG1, e sarà patrocinato dalla Rai.

Il Premio De Sanctis Letteratura, giunto alla sua tredicesima edizione, è considerato uno dei più importanti riconoscimenti nel panorama letterario italiano. La giuria è composta da esperti nel campo della letteratura, tra cui Giorgio Ficara (presidente), Nadia Fusini, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca ed Elisabetta Rasi.

Secondo il presidente della giuria, Giorgio Ficara, i vincitori di quest’anno sono stati premiati per il loro impegno nel campo artistico in un momento storico particolarmente difficile. Affinati è descritto come un grande scrittore che considera la letteratura uno strumento di resistenza etica, mentre Bellocchio è elogiato per la sua coerenza poetica e impegno politico.

Il premio speciale della giuria è stato assegnato a Massimo Bacigalupo per il suo libro su Ezra Pound, che è stato definito un “bellissimo libro-pastiche” ricco di rilievi critici sulla poesia e aneddoti sulla vita.

Il Premio De Sanctis Letteratura è stato istituito nel 2009 e si concentra sull’innovazione nel genere saggistico. A partire dal 2021, si è aperto anche alla letteratura in generale, includendo saggistica, narrativa, poesia ed editoria. Ogni anno viene anche assegnato un premio speciale nella sezione “Europa”, che ha luogo a Bruxelles.

Tra i vincitori delle edizioni precedenti ci sono personalità di spicco come Giorgio Napolitano, Carlo Ginzburg, Matteo Garrone, Liliana Segre, Claudio Magris, Benedetta Craveri, Emanuele Trevi, Elisabetta Sgarbi ed Ernesto Ferrero.

Il premio porta il nome di Francesco De Sanctis, uno dei “Padri” della cultura italiana, che oltre ad essere un critico letterario è stato anche filosofo, politico e ministro della pubblica istruzione nel XIX secolo. La Fondazione De Sanctis è stata creata nel 2007 per promuovere e diffondere l’eredità culturale di Francesco De Sanctis a livello nazionale ed europeo.

Il Premio De Sanctis Letteratura è un importante riconoscimento per gli artisti italiani che si sono distinti nel loro campo. Gli autori e i registi premiati di quest’anno hanno dimostrato il loro impegno e la loro maestria nell’arte della scrittura e del cinema, e si uniscono a una lista prestigiosa di vincitori delle edizioni precedenti.

Share.