Tiziano Terzani, uno dei più grandi giornalisti e scrittori italiani, viene celebrato nel ventennale della sua morte con un ritratto inedito che svela i segreti della sua vita. Il libro “Tiziano Terzani mi disse. Nei luoghi delle radici di un esploratore irrequieto”, scritto da Jacopo Storni, giornalista fiorentino, sarà pubblicato il 10 maggio.
Il volume offre un viaggio intimo nella quotidianità di Terzani, rivelando le sue origini e coinvolgendo le voci dei suoi amici e familiari. Dalla moglie Angela ai compagni di ginnasio, dall’omeopata all’amico pastore, dalla sua prima fidanzatina al cugino e ai vicini di casa dell’adolescenza, tutti contribuiscono a dipingere un quadro completo dell’uomo Terzani.
Nonostante la sua fama sia associata principalmente all’Oriente, il libro rivela anche l’importanza degli angoli della Toscana nella vita e nello spirito di Terzani. Il borgo medievale di Malmantile, dove i suoi nonni erano tagliapietre, Monticelli, il quartiere popolare di Firenze dove è nato e cresciuto, Pisa e l’Università Normale, che hanno stimolato il suo desiderio di difendere e raccontare gli oppressi, Vinci, il luogo del suo matrimonio con Angela, Bellosguardo, la collina fiorentina degli artisti dove si trova ancora oggi la sua casa, la basilica di San Miniato, dove si rifugiò appena dopo l’11 settembre, e infine Orsigna, l’eterno amore di Terzani, il luogo dove ha scelto di “lasciare il suo corpo”.
Il libro rappresenta un percorso attraverso le strade e i sentieri che hanno segnato l’inizio dell’interrogarsi di Terzani sul mondo e sulla vita. Smontando gli stereotipi dello scrittore guru, il ritratto rivela l’essenza di un uomo irrequieto ma curioso, fragile ma determinato, sempre alla ricerca di un altrove ma orgoglioso delle sue radici.
Dopo l’anteprima al festival Vicino/Lontano di Udine l’11 maggio, il libro sarà presentato a Firenze il 23 maggio al Teatro Cantiere Florida, nel quartiere Monticelli. All’evento saranno presenti l’autore Jacopo Storni, Angela Terzani Staude, la moglie di Tiziano, Fabio Terzani, cugino dello scrittore, e Massimo Mangialavori, suo medico osteopata.
Questo nuovo ritratto di Tiziano Terzani offre ai lettori un’opportunità unica per conoscere meglio una delle figure più influenti del giornalismo italiano. Il libro promette di essere un viaggio emozionante nella vita di Terzani, offrendo nuove prospettive sulla sua personalità e sulle sue radici toscane. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserva questa nuova opera e di ricordare il grande giornalista che ha lasciato un segreto dietro di sé.