“Un ritratto inedito di Tiziano Terzani: le parole che mi disse”
Il 10 maggio uscirà un libro che offre un nuovo e intimo ritratto di Tiziano Terzani, nel ventennale della sua morte. Intitolato “Tiziano Terzani mi disse. Nei luoghi delle radici di un esploratore irrequieto” e scritto dal giornalista fiorentino Jacopo Storni, il volume racconta la quotidianità e la vita più intima dell’uomo Terzani, attraverso i luoghi delle sue origini e le testimonianze di amici e familiari.
Il libro ci porta in un viaggio attraverso la Toscana, regione che ha avuto un ruolo fondamentale nello spirito del giornalista e scrittore. Da Malmantile, il borgo medievale dove i nonni erano tagliapietre, a Monticelli, il quartiere popolare di Firenze dove è nato e cresciuto, fino a Pisa e all’Università Normale, luogo che ha ispirato in Terzani la passione per la difesa degli oppressi. Vinci, il luogo del suo matrimonio con Angela, è stato un faro nella sua vita, mentre Bellosguardo, la collina fiorentina degli artisti, ospita ancora oggi la sua casa. La basilica di San Miniato, dove si rifugiò poche ore dopo l’11 settembre, e Orsigna, luogo che ha scelto per “lasciare il suo corpo”, sono altri importanti punti di riferimento nella sua vita.
Il libro smonta gli stereotipi dello scrittore guru e ci rivela l’essenza di un uomo irrequieto ma curioso, fragile ma determinato, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti, ma orgoglioso delle sue origini. Attraverso le voci dei suoi amici e familiari, scopriremo il vero Terzani, l’uomo dietro il giornalista e lo scrittore di successo.
Dopo un’anteprima al festival Vicino/Lontano di Udine l’11 maggio, il libro sarà presentato a Firenze il 23 maggio al Teatro Cantiere Florida, nel quartiere Monticelli. All’evento saranno presenti l’autore Jacopo Storni, Angela Terzani Staude, Fabio Terzani (cugino dello scrittore) e Massimo Mangialavori (medico osteopata di Terzani).
Questo libro rappresenta un’opportunità unica per conoscere il lato più intimo e autentico di Tiziano Terzani, un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama giornalistico e letterario. Non perdete l’occasione di scoprire le parole che Terzani ha condiviso con Jacopo Storni e di immergervi nella sua straordinaria vita.