Taurianova Capitale del Libro 2024 ha svelato il suo progetto per la promozione della lettura all’aperto durante il Salone del Libro di Torino. Con il passaggio ufficiale di testimone tra Genova, la Capitale del Libro uscente, e Taurianova, la nuova capitale, si è dato il via a un viaggio immaginario che parte da Genova e arriva fino alla punta dello Stivale.

Il progetto premiato dal ministero della Cultura attraverso il Cepell (Centro per il libro e la lettura) mira a creare un fitto sistema di rete culturale che collega le comunità locali calabresi con le altre capitali italiane del libro. “Scrivere una storia insieme” è il motto scelto da Taurianova Capitale del Libro 2024 per incidere positivamente sulla narrazione legata alla Calabria.

Il sindaco di Taurianova, Rocco Biasi, ha sottolineato l’importanza delle sinergie create con Genova, la città che ha preceduto Taurianova come Capitale del Libro, così come con la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Regione Calabria. Queste collaborazioni mostrano la direzione in cui Taurianova sta lavorando, ovvero attivare una rete culturale che valorizzi le figure locali e colmi le lacune, a partire dalla povertà educativa.

Maria Fedele, direttrice di Taurianova Capitale del Libro 2024, ha citato Natalia Ginzburg affermando che la “vita immaginaria” può anticipare e immaginare la vita reale. Questo saggio ha ispirato il tema di quest’edizione del Salone del Libro di Torino e rappresenta una fonte di profonda riflessione. La vita immaginaria che si dipana tra le pagine dei libri, o meglio la nostra stessa vita interiormente concepita, rappresenta un territorio in cui l’immaginazione, nutrita dalla lettura, assume una potenza straordinaria nel plasmare e dare forma alla nostra percezione del mondo.

Taurianova Capitale del Libro è proprio questo: un progetto che è stato immaginato e costruito per due anni e che ora è diventato realtà. La presentazione al Salone del Libro di Torino ha spinto la città a fare ancora di più, stimolandola a immaginare un futuro diverso grazie al potere della lettura.

Il passaggio ufficiale di consegne tra Genova e Taurianova è previsto per sabato alle 11:30 durante un’iniziativa organizzata dal Centro per il libro e la lettura. All’incontro saranno presenti il presidente del Cepell Adriano Monti Buzzetti, il direttore Luciano Lanna, i sindaci di Genova Marco Bucci e di Taurianova Rocco Biasi. Durante il Salone del Libro sono in programma altre iniziative legate a Taurianova.

Taurianova Capitale del Libro 2024 si propone di essere un punto di riferimento per la promozione della lettura all’aperto e per la valorizzazione del territorio calabrese attraverso l’arte e la cultura. Questo progetto ambizioso mira a creare una rete culturale che unisca le diverse comunità locali e che possa colmare le lacune educative presenti nella regione. Con il passaggio di testimone a Taurianova, il viaggio immaginario tra le capitali italiane del libro continua, portando con sé nuove storie da scrivere e condividere.

Share.