Nena, l’artista che ha ispirato tre Papi: un volume e un convegno a Roma
Un evento molto atteso si terrà il prossimo 25 maggio presso l’Università Lumsa di Roma, dedicato a un artista che ha avuto un profondo legame con tre pontefici: Alfiero Nena. La giornata di studi sarà accompagnata dalla pubblicazione di una nuova monografia, che getterà nuova luce sul lavoro di questo straordinario artista.
Nato a Treviso nel 1933, Nena si trasferì a Roma in giovane età, dove svolse la sua attività didattica e artistica fino alla sua morte nel 2020. La città eterna è stata testimone delle sue opere, che sono esposte in vari luoghi iconici per la cristianità, come la chiesa di Santa Maria del Popolo e il Museo Tesoro di San Pietro. Inoltre, le sue opere sono presenti in spazi pubblici e nella sede del Museo a lui dedicato.
Ma chi era Alfiero Nena e perché ha avuto un così grande impatto sulla scena artistica religiosa? Il cardinale Angelo Comastri, vicario generale emerito di sua Santità per la Città del Vaticano, definisce Nena “un vero teologo attraverso l’arte” nella prefazione del volume curato dal critico Luca Nannipieri ed edito da Campisano. Questo libro è arricchito dagli interventi di importanti figure come Luigi Matteo, curatore dell’Archivio Nena, e i fratelli dell’artista, Francesca e Giorgio.
La giornata di studi sarà inaugurata dal rettore della Lumsa, Francesco Bonini, e dal cardinale e arcivescovo emerito di Palermo Salvatore De Giorgi. Sarà un’occasione per esplorare l’opera di Nena in tutti i suoi aspetti, dalla sua capacità di rinnovare la tradizione dell’arte sacra con uno stile personale, fino alla sua collaborazione con i tre pontefici Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Come afferma Daniele Libanori, vescovo assessore del Santo Padre per la Vita Consacrata, Nena ha saputo inserirsi nella grande tradizione degli scultori cristiani dell’ultimo secolo, offrendo un punto di vista unico e una profonda umanità intrisa di valori cristiani.
Questo evento e la pubblicazione del volume sono un’occasione imperdibile per conoscere meglio l’opera di Alfiero Nena e il suo importante contributo all’arte sacra. La sua capacità di ispirare tre Papi e le sue opere che sono diventate parte integrante del patrimonio artistico della cristianità, rendono Nena una figura fondamentale da conoscere e apprezzare. La sua arte continua a toccare il cuore delle persone e a trasmettere un messaggio di fede e speranza.
La giornata di studi e la monografia sono un tributo a un grande artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte sacra. Alfiero Nena merita di essere celebrato e ricordato per il suo talento straordinario e la sua dedizione alla creazione di opere che alimentano la spiritualità delle persone. Non mancate questo evento unico che ci permetterà di scoprire e apprezzare l’eredità di un artista che ha ispirato tre Papi.