La scienza ha fatto un altro passo avanti nel campo della genetica con la creazione di un kit rivoluzionario che permette di personalizzare l’espressione genica. Questa innovativa tecnica, descritta sulla prestigiosa rivista Nature Genetics da Cristina Policarpi, del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare Embl di Roma, rivoluziona l’epigenetica, il sistema che regola l’attività del DNA.

Fino ad ora, gli scienziati avevano la capacità di accendere e spegnere singoli geni, ma con questo nuovo kit è possibile “sintonizzare” con precisione l’attività dei geni. Questo apre la strada allo sviluppo di terapie per molte malattie ereditarie, come quelle causate dalla mancanza di una copia di un gene.

L’epigenetica è un campo di grande interesse negli ultimi anni, poiché studia le alterazioni chimiche che regolano l’attività del DNA. Tuttavia, è ancora poco compreso e il lavoro dei ricercatori dell’Embl ridefinisce i limiti del campo e apre nuove possibilità per la sua esplorazione.

Il kit sviluppato dai ricercatori permette di analizzare gli effetti sul DNA di molecole-marcatori speciali, aprendo nuove strade per la comprensione delle malattie genetiche. Inoltre, fornisce uno strumento per alterare nove diverse modifiche chimiche in posizioni specifiche del DNA. Questo significa che è possibile regolare in modo molto preciso l’attività dei singoli geni, invece di eliminarli completamente come si faceva in passato.

Questa tecnologia permette di “sintonizzare” l’attività dei geni, simile a come si possono modificare i toni di una traccia audio. Ciò consentirà agli scienziati di analizzare in modo più preciso come vengono mantenute le identità cellulari in diverse tipologie di cellule e valutare il ruolo dei marcatori epigenetici in vari processi biologici, come la replicazione del DNA. Inoltre, potrà essere applicata allo studio di molte patologie.

La ricercatrice Policarpi sottolinea che questa nuova tecnologia consente di calibrare l’attività di un singolo gene, permettendo non solo di accenderlo o spegnerlo, ma anche di decidere quanto intensamente farlo lavorare. Questo rappresenta un enorme passo avanti per la ricerca applicata.

In conclusione, il kit per personalizzare l’espressione genica rappresenta un notevole progresso nella scienza della genetica. Grazie a questa innovativa tecnologia, gli scienziati potranno studiare in modo più approfondito le malattie genetiche e sviluppare terapie mirate. La capacità di “sintonizzare” l’attività dei geni consentirà di aprire nuove strade nella medicina personalizzata, aprendo così la porta a una migliore comprensione e trattamento delle malattie ereditarie.

Share.