Europa in crescita dopo il trend positivo di Wall Street: Milano guadagna il 1,15%

Le principali borse europee continuano a segnare rialzi, ispirate dall’andamento positivo di Wall Street. Milano è in testa con un aumento del 1,15%, seguita da Madrid che rimbalza dello 0,7%. Londra, Francoforte e Parigi registrano tutte un incremento dello 0,5%. L’ottimismo si riflette anche sul mercato dei bond, con il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi che sale a 133,2 punti. Il rendimento annuo italiano aumenta di 1,1 punti al 3,83%, mentre quello tedesco sale di 1,3 punti al 2,5%.

Nel frattempo, il dollaro si mantiene stabile a 0,92 euro e 0,79 sterline. Il prezzo del petrolio greggio registra un aumento dello 0,69% a 79,81 dollari al barile, mentre il gas naturale diminuisce del 1,55% a 30,39 euro al MWh.

Tra le aziende del settore dei semiconduttori, Infeneon registra un aumento del 2,43% e Be del 2,37%, mentre Stm rimane invariata. Il comparto industriale mostra buone performance con Alstom in testa con un aumento del 4,61% e Leonardo con un incremento del 3,8%. Leonardo ha inoltre ceduto la divisione sottomarini di Wass a Fincantieri con una variazione negativa dello 0,16%.

Il settore automobilistico è in rialzo, anche se Iveco ha ridotto il suo aumento dal 6,6% al 0,4% dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali. Anche Pirelli, Enel e Mediobanca hanno registrato un aumento rispettivamente del 3,56%, 3,33% e 2,98%. Socgen, Mps, Banco Bpm e Bbva sono anche in crescita con aumenti del 2,69%, 1,99%, 1,43% e 1,4%. Bbva in particolare rimbalza dopo l’Opa ostile su Sabadell con un incremento dello 0,78%. Unicredit e Intesa si mantengono più caute con aumenti rispettivamente dello 0,72% e dello 0,52%. Bff Bank è invece sotto pressione con una diminuzione del 25,55% a seguito delle critiche di Bankitalia.

Questi dati confermano l’ottimismo che si sta diffondendo sui mercati europei, grazie all’andamento positivo di Wall Street e al buon andamento delle principali borse europee. Gli investitori sembrano rassicurati dai rialzi registrati dai settori tecnologico, industriale e automobilistico. Tuttavia, la cautela è ancora presente in alcuni settori, come il bancario, dove alcune banche mostrano una performance più contenuta. Sarà interessante vedere come si svilupperanno i mercati nelle prossime settimane e se questa tendenza positiva sarà sostenuta nel lungo termine.

Share.