Mare di Libri: il festival che incanta i giovani lettori a Rimini

Il festival “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono” sta per tornare a Rimini per la sua diciassettesima edizione. Questo evento unico in Italia, organizzato da adolescenti per adolescenti, è un appuntamento imperdibile per tutti i giovani amanti dei libri e della lettura, desiderosi di condividere le proprie passioni con coetanei provenienti da ogni parte del paese.

Dal 14 al 16 giugno, il territorio riminese si animerà con oltre 40 eventi, tra presentazioni, dibattiti su temi contemporanei, dialoghi tra ragazzi e autori, e spettacoli teatrali che si svolgeranno nei luoghi più suggestivi del centro storico. La lista degli ospiti di questa edizione è davvero eccezionale e comprende nomi noti sia in Italia che all’estero. Tra gli autori presenti ci saranno Telmo Pievani, Zerocalcare, Christian Raimo, Azzurra Rinaldi, David Levithan e Sophie Anderson.

L’apertura del festival sarà affidata al filosofo Telmo Pievani, che terrà una conferenza su Antropocene, offrendo un’opportunità di riflessione su tematiche cruciali come la sfida ambientale e il riscaldamento climatico, particolarmente importanti per la città di Rimini.

Inoltre, non mancherà il Premio Mare di Libri, giunto alla sua 11ª edizione. Il premio sarà assegnato in diverse categorie, tra cui la narrativa e, dallo scorso anno, anche alle Graphic Novel. Gli incontri con gli autori saranno il fulcro dell’intera manifestazione e, in molti casi, saranno condotti da giovani lettori appartenenti a gruppi di lettura provenienti da tutta Italia.

Un formato particolarmente interessante proposto dal festival è “Raccontami un libro perfetto”, che prevede tre eventi in cui quattro professionisti del mondo dei libri si sfideranno in un torneo di consigli a squadre. Inoltre, ci sarà anche il format “La strana coppia”, dedicato alla riflessione su due parole apparentemente slegate tra loro ma in realtà strettamente interconnesse, come ad esempio ‘scuola’ e ‘politica’. Durante il festival verranno esplorati temi come il cinema, l’educazione sentimentale, il mondo del giornalismo e la lettura dei fumetti.

Infine, gli editor saranno protagonisti degli speed-date, durante i quali avranno pochi minuti per presentare i libri pubblicati dalle loro case editrici e cercare di convincere e incuriosire i lettori presenti.

Mare di Libri è un evento imperdibile per tutti i giovani lettori desiderosi di immergersi nel meraviglioso mondo della letteratura. Non perdete l’occasione di partecipare a questo festival unico nel suo genere e di incontrare autori di fama internazionale. Preparatevi per tre giorni indimenticabili all’insegna della lettura e della condivisione delle vostre passioni letterarie con giovani provenienti da tutto il paese. Non mancate l’appuntamento con Mare di Libri!

Share.