Le dimensioni delle cellule adipose potrebbero rivelarsi un importante indicatore del peso futuro di una persona, secondo uno studio condotto dall’Istituto Karolinska e dall’ospedale universitario Karolinska di Stoccolma. I risultati di questa ricerca sono stati presentati al Congresso Europeo sull’Obesità, che si sta svolgendo a Venezia fino al 15 maggio.

Secondo gli studiosi, le persone che hanno cellule adipose di grandi dimensioni tendono a dimagrire più facilmente, mentre coloro che hanno cellule adipose più piccole tendono ad aumentare di peso. Questi dati potrebbero rivelarsi utili nella gestione del peso, in particolare per offrire un maggior supporto alle persone che desiderano dimagrire e che presentano cellule adipose di dimensioni ridotte.

È noto che la dimensione e il numero delle cellule adipose influenzano la quantità di grasso corporeo di una persona, ma è meno noto il loro impatto sui cambiamenti di peso a lungo termine. Per fare luce su questo argomento, gli studiosi hanno monitorato per molti anni 260 persone obese, prendendo nota del volume e del numero delle cellule adipose presenti nel grasso addominale.

I risultati hanno indicato che nel corso degli anni, le persone con cellule adipose grandi hanno registrato diminuzioni sia nel peso che nella percentuale di massa grassa, così come nell’Indice di massa corporea (BMI). Al contrario, coloro che avevano cellule adipose di dimensioni più contenute hanno mostrato aumenti in tutti e tre i parametri.

Per spiegare questo fenomeno, il ricercatore Peter Arner ha utilizzato una metafora: è come avere una stanza riempita fino all’orlo da pochi palloncini grandi o da molti palloncini piccoli. È più facile creare spazio vuoto nella stanza facendo uscire aria dai palloncini grandi rispetto a quelli piccoli. Allo stesso modo, è più facile riempire la stanza se molti palloncini piccoli aumentano un po’ il loro volume rispetto a pochi palloncini grandi che crescono di poco in dimensioni.

Questo studio offre nuove prospettive sulla comprensione e la gestione del peso corporeo. Se fosse possibile determinare le dimensioni delle cellule adipose fin dalle prime fasi della vita, potrebbe essere d’aiuto per individuare le persone a rischio di aumento di peso e offrire loro un adeguato supporto per mantenere un peso sano.

Tuttavia, è importante tenere presente che questa ricerca si è concentrata solo sulle persone obese e che ulteriori studi sono necessari per confermare questi risultati e comprendere meglio i meccanismi alla base di questo fenomeno. Nel frattempo, è sempre consigliabile seguire una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo per mantenere un peso sano.

Share.