I finalisti del prestigioso Premio Flaiano sono stati annunciati e tra di loro ci sono nomi molto interessanti. Nella sezione Narrativa, i tre finalisti sono Cristina Battocletti con Epigenetica, Antonio Franchini con Il fuoco che ti porti dentro e Dario Voltolini con Invernale. Ma la vera sorpresa è nella categoria under 35, dove Greta Olivo con Spilli, Vincenzo Reale con La fortuna del Greco e Marta Zura-Puntaroni con L’olivastro si sfideranno per il premio. La giuria, composta da illustri personalità del mondo letterario, ha avuto il compito di selezionare i finalisti tra oltre ottanta titoli.
Renato Minore, presidente della giuria, ha dichiarato che quest’anno c’è stato un vero boom di partecipazione al premio. Una delle tendenze più forti emerse è stata l’interesse per narrazioni non tradizionali, come i memoir o le autobiografie rimodellate in modo finzionale. I tre romanzi finalisti hanno in comune il tema della famiglia come nucleo centrale per definire se stessi e gli altri, anche se affrontato in modi diversi. La qualità letteraria di queste opere è stata apprezzata dalla giuria, che ha sottolineato come non siano semplici figurazioni sociologiche o psicologiche come spesso accade in molte narrazioni contemporanee.
I nomi dei vincitori saranno annunciati il 30 giugno all’Aurum di Pescara, durante la cerimonia di premiazione del Premio Flaiano. Questo premio, fondato nel 1973 da Edoardo Tiboni in onore del celebre scrittore, sceneggiatore e giornalista pescarese, è diventato nel corso degli anni un importante riconoscimento per autori prestigiosi. Infatti, molti dei vincitori del Premio Flaiano hanno successivamente vinto il Nobel per la letteratura, come José Saramago, J.M.G. Le Clézio, Peter Handke e Alice Munro.
È quindi un grande onore essere nominati finalisti di questo premio e i lettori non vedono l’ora di scoprire chi sarà il vincitore. Sia i finalisti della sezione Narrativa che quelli della categoria under 35 hanno dimostrato un grande talento nella scrittura e le loro opere promettono di essere lette con grande interesse. Sarà interessante vedere chi si aggiudicherà il prestigioso Premio Flaiano e quale sarà il loro futuro letterario.

Share.