Il fenomeno di Ciuffini: come Mike ha conquistato 30 milioni di spettatori

Sabina Ciuffini è un nome che fa parte della storia della televisione italiana. Nel lontano 1970, Sabina fu la prima ‘valletta’ ad avere il coraggio di prendere parola davanti alle telecamere. A fianco di Mike Bongiorno, uno dei conduttori più famosi dell’epoca, Sabina fece la sua comparsa in cinque edizioni del quiz Rischiatutto.

La vita di Sabina è stata trasformata grazie a Mike, un vero gentiluomo che le ha insegnato tutto ciò che sapeva. Non solo le ha dato consigli preziosi, ma l’ha anche protetta. “Se oggi ripenso a quello che mi ha insegnato, talvolta cercavo di ribellarmi, ma lui aveva sempre ragione”, racconta Sabina.

Mike Bongiorno è stato un personaggio unico, un uomo con l’anima. Era sempre corretto e molto professionale, e mai avrebbe umiliato o maltrattato qualcuno. All’inizio, Sabina si vergognava della sua presenza sullo schermo, ma rivedendo quelle immagini oggi sorride pensando alle sue remore e a cosa guardiamo solo sui social media.

Nonostante il passare degli anni, Sabina è rimasta sempre in contatto con Mike. “Ci sentivamo regolarmente e non sono mai mancata”, afferma.

Ma ci sono due cose che Sabina vuole sottolineare. All’epoca del Rischiatutto c’era un solo canale televisivo, ma riuscivano a incollare davanti alla TV ben 30 milioni di persone. Le famiglie si riunivano nelle case, nei condomini, nei negozi che non chiudevano, nei bar e nei ristoranti per guardare il programma insieme. Nonostante ciò, Mike era spesso snobbato dalla critica e dagli intellettuali. Nonostante le critiche, Mike non si faceva abbattere e ironizzava sulla situazione. Umberto Eco, uno dei più famosi intellettuali italiani, scrisse un saggio su di lui intitolato “Fenomenologia di Mike Bongiorno”, riconoscendo la portata sociale del conduttore.

Sabina continua dicendo che Fiorello è stato l’amico vero che è stato vicino a Mike durante i momenti bui della sua carriera. Quando nessuno lo chiamava più dopo che aveva fatto la storia della televisione alla Rai e a Mediaset, è stato Fiorello a ridargli il sorriso e la gioia. Ha anche dato a Mike una seconda giovinezza, prima con gli spot televisivi e poi con le sue incursioni nei suoi show.

Mike Bongiorno è stato un personaggio amato da milioni di persone, e la sua influenza sulla televisione italiana è innegabile. Sabina Ciuffini, la sua ‘valletta’ storica, ricorda con affetto quegli anni e l’importanza di Mike nella sua vita e nella storia della televisione.

Share.