Il Cardinale Zuppi e Monsignor Santoro inaugureranno la prossima edizione del festival letterario ‘Il Libro Possibile’, che si terrà dal 10 al 13 luglio a Polignano a Mare e dal 23 al 27 luglio a Vieste. Questo evento d’eccezione vedrà i due religiosi dialogare sul tema dell’edizione di quest’anno, che prende ispirazione dal successo della band americana dei Black Eyed Peas e si intitola ‘Where is the love?’.

Una delle serate più attese sarà quella del 23 luglio a Vieste, dove Taghi Rahmani, il giornalista e attivista più arrestato dell’Iran e marito della Premio Nobel per la Pace 2023 Narges Mohammadi, terrà una serata speciale. Rahmani è conosciuto come ‘la leonessa dell’Iran’ e si trova attualmente in carcere a Teheran, condannato a oltre 12 anni di reclusione per ‘propaganda contro la Repubblica islamica dell’Iran’. Durante l’evento, presenterà il suo libro ‘Più ci rinchiudono, più diventiamo forti’.

Quest’anno, inoltre, il festival avrà una doppia anteprima. Il 3 giugno a Polignano, Massimo Cacciari terrà una lectio magistralis sul tema di ‘Eros e philia’, mentre il 28 giugno a Vieste sarà la volta di Massimo Recalcati con il suo intervento su ‘Tra narcisismo e patriarcato’. Umberto Galimberti terrà due letture, una il 12 luglio a Polignano e l’altra il 26 luglio a Vieste, rispettivamente sui temi dell’educazione emotiva nell’era della tecnica e sulle cose dell’amore, eros e follia.

Una novità di quest’anno è la presenza della regione sorella, Basilicata Regione Amica, che verrà celebrata durante il festival. Saranno presenti i presidenti delle regioni Puglia e Basilicata, Michele Emiliano e Vito Bardi. Inoltre, saranno ospitate due autrici di origini lucane, Claudia Durastanti con il suo libro ‘Missitalia’ e Fabienne Agliardi con ‘Appetricchio’.

Il festival, sostenuto dalla Regione Puglia, dai comuni di Vieste e Polignano a Mare e con il patrocinio di Pirelli, Enel e altri importanti sponsor, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti illustri. Tra di loro ci saranno Marco Tronchetti Provera, Giuseppe Conte, Roberto Cingolani, Carlo Cottarelli ed Elsa Fornero, Mario Monti. Inoltre, sono attesi Francesca Fagnani, Lirio Abbate e Petros Markaris, noto come il ‘Montalbano di Atene’, in dialogo con Diego De Silva. Infine, il vincitore o la vincitrice del Premio Strega 2024 sarà presente.

Il festival promette di offrire una ricca e variegata programmazione letteraria e culturale, con incontri, dibattiti e presentazioni di libri. Sarà un’occasione unica per gli amanti della letteratura di incontrare scrittori, giornalisti e intellettuali di fama nazionale e internazionale, e per approfondire i temi del festival, che quest’anno si concentrerà sul significato e l’importanza dell’amore nella società contemporanea. Non resta che segnare le date in calendario e non perdere l’opportunità di partecipare a questo prestigioso evento letterario.

Share.