La European Testing Week, la settimana europea del test contro l’HIV e altre Infezioni Sessualmente Trasmesse, fa tappa all’Ospedale Spallanzani di Roma. Quest’anno l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” si unisce alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione in collaborazione con varie associazioni, come il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, l’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids (ANLAIDS) Lazio, l’associazione Arcigay Roma, il Gay Center, l’associazione Plus Roma, l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), e la Be Free Cooperativa Sociale contro tratta, violenza e discriminazioni.

Durante la settimana, che si svolgerà dal 20 al 27 maggio, sarà possibile sottoporsi a test rapidi, anonimi e gratuiti per HIV, HCV e sifilide presso lo Spallanzani senza necessità di prenotazione. Inoltre, medici e infermieri dell’Istituto si recheranno nelle sedi delle associazioni coinvolte per offrire supporto e counseling durante le iniziative di offerta del test. L’obiettivo è promuovere la cultura del test e degli screening, fornendo informazioni scientifiche e momenti di confronto nelle varie sedi.

Il 27 maggio, giornata di chiusura della European Testing Week, si terrà un evento scientifico e sociale presso lo Spallanzani, al quale parteciperanno tutte le associazioni coinvolte nell’iniziativa. Sarà un momento di comunicazione e confronto per aumentare la consapevolezza su cosa sia l’HIV oggi e come combatterlo.

Il Direttore del Dipartimento clinico e dell’UOC Immunodeficienze Virali, il dottor Andrea Antinori, ha dichiarato: “Abbiamo voluto caratterizzare questa settimana con un programma articolato di offerta attiva del test, counseling e comunicazione sugli strumenti di prevenzione che coinvolgerà le associazioni di lotta all’HIV con cui abbiamo un forte rapporto di collaborazione. Saranno previsti anche momenti sociali al fine di informare e sensibilizzare le persone sul rischio di HIV e malattie sessualmente trasmesse, sul profilattico, sulla PrEP e la PEP e sulle misure di prevenzione”.

Di seguito il programma della settimana: dal 20 al 27 maggio sarà possibile sottoporsi al test presso lo Spallanzani dalle 9 alle 13 (tranne domenica 26 maggio); lunedì 20 maggio dalle 14.30 alle 18.30 presso CAV Nilde Iotti in via di Grotta Perfetta n. 610; martedì 21 maggio dalle 17 alle 20 presso l’INMP e l’ANLAIDS; mercoledì 22 maggio dalle 17 alle 20 in via Galvani 51F c/o Roma Checkpoint; giovedì 23 maggio dalle 17 alle 20 presso il Circolo Mario Mieli; venerdì 24 maggio dalle 17 alle 20 presso Checkpoint Plus Roma. Infine, lunedì 27 maggio dalle 15 alle 20 si terrà la manifestazione conclusiva presso lo Spallanzani.

Questa iniziativa è di fondamentale importanza per sensibilizzare la popolazione sull’HIV e sulle malattie sessualmente trasmesse, promuovendo la prevenzione e l’importanza del test. Grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Spallanzani e le associazioni coinvolte, si creerà un ambiente accogliente e informativo per supportare coloro che vogliono sottoporsi al test e ricevere counseling. La European Testing Week rappresenta un’opportunità per aumentare la consapevolezza sull’HIV e lavorare insieme verso la sua sconfitta.

Share.