Lelio Luttazzi: Una celebrazione straordinaria per il centenario del grande musicista

L’anno 2023 è stato un anno di celebrazioni per il centenario della nascita di Lelio Luttazzi, uno dei più grandi talenti musicali del Novecento italiano. Pianista, attore, cantante, compositore, direttore d’orchestra, showman, conduttore televisivo, radiofonico, scrittore e regista: Luttazzi ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e dello spettacolo.

Nato a Trieste, Luttazzi è cresciuto in una terra di confine, dove ha dovuto affrontare diverse sfide fin dalla sua infanzia. Rimasto orfano a tre anni, ha frequentato una scuola elementare in cui la maestra era sua madre e in una classe in cui era l’unico italiano tra compagni sloveni. Questa esperienza gli ha insegnato l’importanza del sacrificio e lo ha reso un artista eccezionale.

Le celebrazioni del centenario di Luttazzi sono continuate anche nei successivi anni 2024 e 2025. Numerosi concerti sono stati organizzati per rendere omaggio al grande musicista. Inoltre, l’album “30 anni di Swing”, considerato introvabile fino ad oggi, sarà ristampato in tiratura limitata e numerata, offrendo ai fan l’opportunità di rivivere le meravigliose performance di Luttazzi. Questo album include anche un pezzo inedito in cui Luttazzi si è cimentato con il blues, dimostrando ancora una volta la sua versatilità artistica.

La celebrazione del centenario di Luttazzi ha coinvolto anche il cinema. In collaborazione con la Casa del Cinema e in occasione della Festa del Cinema di Roma, il suo film “L’Illazione” è stato riproiettato dopo che è rimasto inedito per molti anni. Questa pellicola, scritta, interpretata e diretta da Luttazzi, è stata una preziosa aggiunta al suo patrimonio artistico. Inoltre, il film “L’ombrellone” di Dino Risi, in cui Luttazzi ha recitato e composto la colonna sonora, è stato riportato alla luce durante le celebrazioni.

La musica è stata il fulcro principale delle celebrazioni del centenario di Luttazzi. Grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Lelio Luttazzi ha presentato un programma di cinque concerti. Il primo si è tenuto a Trieste, al Teatro Verdi, con un concerto sinfonico che ha incluso brani del Maestro e degli autori che amava, come Cole Porter e Jerome Kern. Inoltre, Danilo Rea ha reso omaggio a Luttazzi nella seconda parte del concerto. Altri concerti sinfonici si sono tenuti in tre città del Friuli Venezia Giulia, mentre il festival internazionale TriesteLovesJazz ha ospitato un concerto dedicato a Luttazzi.

Le celebrazioni del centenario di Lelio Luttazzi hanno dimostrato l’immenso impatto che ha avuto sulla musica e lo spettacolo in Italia. Il suo talento poliedrico e la sua passione per l’arte lo hanno reso uno dei più grandi artisti del Novecento. Le celebrazioni sono continuate anche negli anni successivi, permettendo ai fan di rivivere il suo straordinario contributo alla cultura italiana.

Share.