29 aziende italiane hanno ottenuto la prestigiosa certificazione ItalyX, un importante riconoscimento promosso da Il Sole 24 Ore e sviluppato in collaborazione con Confindustria. Queste aziende, con un fatturato complessivo di oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro, hanno dimostrato di essere autentiche espressioni del made in Italy.

La certificazione ItalyX è stata lanciata lo scorso novembre ed è stata progettata per rafforzare l’italianità delle imprese, sia a livello nazionale che internazionale. I primi quattro mesi del 2024 hanno visto l’assegnazione di questa importante certificazione a numerose aziende italiane.

Tra le aziende che hanno ottenuto la certificazione ItalyX, troviamo nomi noti come De Cecco, Emu, Caffè Carraro e Comset. Queste grandi aziende, già consolidate sul mercato internazionale, stanno cercando di valorizzare ulteriormente il loro brand attraverso questa certificazione. Ma non sono solo le grandi aziende a essere state premiate: anche le piccole e medie imprese, attive sia nel settore B2C che B2B, si sono distinte come vere eccellenze nei rispettivi comparti.

Mirja Cartia d’Asero, amministratore delegato del gruppo 24 Ore, ha commentato con entusiasmo il successo ottenuto da ItalyX in soli sei mesi. Non solo il numero e la qualità delle aziende che hanno ottenuto la certificazione sono stati molto elevati, ma anche l’attenzione del sistema confindustriale verso questo progetto è stata notevole. Ciò che rende particolarmente soddisfatti Cartia d’Asero è la creazione di una rete solida e collaborativa a supporto del Made in Italy nel mondo, che coinvolge anche professionisti che lavorano a fianco delle imprese.

Nel prossimo futuro, saranno presentate ulteriori aziende coinvolte nel processo di certificazione ItalyX. Questo dimostra che il progetto sta crescendo e si sta diffondendo sempre di più, coinvolgendo un numero sempre maggiore di imprese italiane.

La certificazione ItalyX è un segno tangibile dell’autenticità e della qualità del made in Italy. Rappresenta un traguardo importante per le aziende che ottengono questo riconoscimento e testimonia l’impegno del sistema confindustriale a sostenere e promuovere l’eccellenza italiana nel mondo.

Share.