Inizia il terzo Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche

Dall’11 maggio al 16 giugno si terrà la terza edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (Gcpp), un evento che mira a diffondere una cultura comune sulle Cure Palliative Pediatriche (Cpp) in Italia. Organizzato dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Ets, che da oltre vent’anni si dedica a diffondere la cultura delle Cpp e a promuovere la ricerca su questo tema, il Gcpp coinvolgerà cittadini, istituzioni e comunità scientifica in tutto il paese.

Il tema di quest’anno è “Ciascuno a suo ‘nodo’. Insieme siamo rete!”, che fa riferimento ai quattro ‘nodi’ fondamentali per garantire l’efficacia delle Cpp: clinico, servizi sociali, educativo e comunitario. Solo collaborando insieme sotto il coordinamento del Centro Regionale di Cure Palliative Pediatriche, sarà possibile raggiungere gli obiettivi delle Cpp, offrendo assistenza specializzata ai minori affetti da patologie inguaribili.

La Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Ets si impegna affinché i servizi di Cpp siano attivati e implementati su tutto il territorio italiano, in modo da garantire ai minori interessati il diritto di essere curati vicino al proprio luogo di residenza. Infatti, i bambini in cure palliative pediatriche dovrebbero poter ricevere cure e assistenza in diversi luoghi, come ospedali, ambulatori, hospice pediatrici e, soprattutto, a casa.

Le cure palliative pediatriche comprendono una serie di interventi clinici, assistenziali, psicologici e spirituali volti a migliorare la qualità di vita dei bambini con diagnosi di patologie incurabili e delle loro famiglie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità le definisce come “l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e che comprende il supporto attivo alla famiglia”.

Il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche prenderà il via il 4 maggio con una cerimonia inaugurale al Ponte della Musica a Roma. Durante tutto il periodo dell’evento, saranno organizzati eventi ricreativi, iniziative sportive e convegni scientifici in diverse città italiane, al fine di sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle Cpp e promuovere una cultura comune su questo tema.

L’obiettivo principale del Gcpp è quello di garantire ai minori affetti da patologie inguaribili un’assistenza adeguata e vicina al loro luogo di residenza. Grazie all’impegno della Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Ets e alla partecipazione di cittadini, istituzioni e comunità scientifica, è possibile creare una rete solida e collaborativa che sostenga i bambini e le loro famiglie durante questo difficile percorso.

Il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica spesso sottovalutata. È fondamentale comprendere l’importanza delle cure palliative per i bambini affetti da patologie incurabili e lavorare insieme per garantire loro il miglior supporto possibile.

Share.