Lo spettacolo teatrale “La ragazza sul divano del Nobel Jon Fosse” fa il suo debutto a Torino, portando sul palco una straordinaria performance che promette di emozionare il pubblico. L’autore norvegese Jon Fosse, insignito del premio Nobel per la Letteratura nel 2023, ha scritto un testo che affronta temi profondi e universali, e che ora viene presentato al Teatro Carignano di Torino.

La traduzione del testo è stata curata da Graziella Perin, mentre la regia è firmata da Valerio Binasco, direttore artistico del Teatro Stabile di Torino. Binasco ha avuto il merito di portare per la prima volta in Italia il teatro di Fosse, molto tempo prima che l’autore venisse insignito del prestigioso premio Nobel.

Lo spettacolo vede la partecipazione di un cast di grande talento, con attori del calibro di Pamela Villoresi, Michele Di Mauro, Giordana Faggiano, Fabrizio Contri, Giulia Chiaramonte e Isabella Ferrari. Le scene e le luci sono curate da Nicolas Bovey, i costumi da Alessio Rosati e il suono da Filippo Conti.

Questa produzione de “La ragazza sul divano” è frutto della collaborazione tra il Teatro Stabile di Torino e il Teatro Biondo di Palermo, in accordo con Arcadia & Ricono Ltd e per gentile concessione di Colombine Teaterförlag. Lo spettacolo sarà replicato al Teatro Carignano per tutta la stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino, fino a domenica 24 marzo, e successivamente partirà per una tournée in Italia che si concluderà a maggio. Alcuni dei teatri che ospiteranno lo spettacolo includono il Teatro Strehler di Milano, il Teatro Vascello di Roma, il Teatro Biondo di Palermo e il Teatro Mercadante di Napoli.

La trama de “La ragazza sul divano” ruota attorno a una donna di mezza età che dipinge il ritratto di una ragazza seduta su un divano. La protagonista lotta con i dubbi sulle sue capacità artistiche e con l’immagine ricorrente della ragazza seduta che la perseguita. Questa ragazza è in realtà il ritratto di se stessa da giovane, tormentata da mille incertezze. Valerio Binasco, affiancato da un cast di grandi interpreti, esplora il modo in cui le ferite affettive non si rimarginano mai completamente.

La rappresentazione de “La ragazza sul divano” si preannuncia come un momento di grande intensità emotiva e di riflessione profonda sulla natura umana. Jon Fosse ha scritto un testo che tocca le corde più profonde dell’animo umano, esplorando tematiche universali come l’arte, l’identità e la ferita del passato. Questo spettacolo rappresenta una preziosa occasione per immergersi nella bellezza dell’arte teatrale e per lasciarsi coinvolgere dalle emozioni che solo il teatro sa regalare.

Non perdete l’opportunità di assistere a questa straordinaria performance teatrale che, dopo il debutto a Torino, si appresta a conquistare i cuori di spettatori in tutta Italia. “La ragazza sul divano del Nobel Jon Fosse” è un evento da non perdere, un’esperienza che vi lascerà senza parole e vi porterà a riflettere sulla complessità dell’animo umano.

Share.