La Rai ha deciso di celebrare la Festa della Liberazione con una programmazione speciale che coinvolgerà diverse piattaforme, tra cui la televisione, la radio e il web. Il 25 aprile è infatti un giorno molto importante per l’Italia, poiché segna la Liberazione del paese dal nazifascismo.
Il palinsesto speciale inizia con le dirette dei principali eventi istituzionali trasmessi su Rai 1. A partire dalle 9.00, verrà seguita la cerimonia di deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Successivamente, alle 9.20, avrà luogo l’incontro tra Papa Francesco e l’Azione Cattolica in piazza San Pietro. Alle 11, il collegamento si sposterà a Civitella Val di Chiana per la Cerimonia di commemorazione dell’Eccidio nazifascista del 29 giugno del 1944, sempre con la partecipazione del presidente Mattarella.
Alle 14 su Rai 1 andrà in onda il programma “La volta buona”, dedicato alla Liberazione. Su Rai 2, invece, si parlerà della Festa della Liberazione a “I fatti vostri” alle 11.10. Su Rai 3, oltre al programma “Agorà” in onda alle 8.00, sarà proposto alle 13.15 “Passato e Presente” su Rai Storia, con Paolo Mieli e il professor Federico Goddi che ripercorrono la nascita della divisione partigiana in Montenegro dopo l’8 settembre 1943.
La copertura della Festa della Liberazione sarà garantita anche dalle testate nazionali nelle varie edizioni dei Telegiornali e dei Gr. In particolare, RaiNews24 fornirà collegamenti da tutte le iniziative istituzionali della giornata. Le edizioni regionali di Tg e Gr della Tgr garantiranno una copertura dell’evento in tutto il paese. Ad esempio, la redazione in lingua italiana del Friuli-Venezia Giulia seguirà la principale manifestazione del 25 aprile in programma alla Risiera di Trieste, unico campo di sterminio in Italia. La redazione in lingua slovena, invece, coprirà gli eventi dai campi di concentramento del regime fascista a Gonars e Visco. Altre redazioni regionali seguiranno le iniziative in diverse città italiane.
La programmazione speciale include anche i canali tematici della Rai. Rai Movie trasmetterà alle 14 il capolavoro di Roberto Rossellini “Roma città aperta”. Rai Cultura dedicherà il palinsesto del suo canale Rai Storia alla Festa della Liberazione, con uno speciale sulla strage di Civitella. Inoltre, su RaiPlay è stata creata una sezione apposita dedicata all’Anniversario della Liberazione, con una selezione di film, fiction, documentari e materiali delle Teche Rai.
Anche RaiPlay Sound darà evidenza a podcast, documentari e serie audio dedicati al tema della Liberazione. Inoltre, non mancheranno dirette e servizi nelle principali trasmissioni di Radio Rai.
La Rai ha quindi deciso di celebrare la Festa della Liberazione in modo speciale, offrendo al pubblico una programmazione ricca di contenuti che ripercorrono la storia e l’importanza di questo giorno per l’Italia. Sarà un’occasione per ricordare il passato e rendere omaggio a coloro che si sono battuti per la libertà del paese.