Borse europee sotto pressione: Wall Street influenza i mercati finanziari

L’Europa ha risentito della debolezza di Wall Street, con le principali Borse europee che hanno registrato un calo dopo l’avvio delle negoziazioni negli Stati Uniti. Milano ha ceduto lo 0,18%, Francoforte lo 0,13% e Parigi lo 0,04%, mentre Londra è stata l’unica a registrare un modesto aumento dello 0,06%.

In particolare, il mercato dei bond ha subito un colpo duro, con i rendimenti dei titoli di Stato in netto rialzo. Il rendimento del Btp decennale è salito di 14 punti base, raggiungendo il 3,98%, mentre lo spread con il bund tedesco si è allargato di quasi 5 punti, arrivando a quota 139.

A Piazza Affari, la Borsa di Milano, molte azioni hanno registrato un calo. Recordati è stato il titolo più colpito, con una perdita del 4,3%. Questo calo è stato attribuito alle indiscrezioni riguardanti un possibile disimpegno da parte di Cvc. Altri titoli che hanno subito vendite sono Saipem (-3,2%), Amplifon (-2,1%) ed Eni (-1,9%). Anche Mps (-1,8%), Brunello Cucinelli (-1,8%) e Tim (-1,8%) hanno registrato una diminuzione delle loro quotazioni.

Tuttavia, non tutte le aziende hanno registrato perdite. Stm ha registrato un notevole aumento del 6,5%, grazie alle previsioni positive di Texas Instruments. Mediolanum (+1,2%) e Prysmian (+0,9%) sono state altre due aziende che hanno mostrato una crescita delle loro azioni. Fuori dal Ftse Mib, l’indice principale della Borsa di Milano, l’azienda Salcef ha registrato un notevole aumento del 18%, in seguito all’annuncio di un’offerta pubblica di acquisto da parte degli azionisti di controllo con il supporto dei fondi di Morgan Stanley.

In conclusione, l’Europa ha risentito della debolezza di Wall Street e dei suoi effetti sui mercati finanziari. Le Borse europee hanno registrato un calo, mentre i rendimenti dei bond sono aumentati. Tuttavia, alcune aziende sono riuscite a mantenere una performance positiva nonostante il clima di incertezza. Sarà interessante vedere come si evolveranno i mercati nei prossimi giorni e se ci saranno ulteriori impatti sulle Borse europee.

Share.