Mark di Suvero diventa protagonista del Manifesto di Todi Festival 2024

Il famoso artista contemporaneo Mark di Suvero sarà il protagonista del manifesto del Todi Festival 2024, in programma dal 24 agosto al primo settembre. Questa tradizione vede ogni anno un artista di fama internazionale creare l’immagine dell’evento, e quest’anno è stata scelta la firma di Suvero. La direzione artistica sarà curata da Eugenio Guarducci.

Il sindaco Antonino Ruggiano ha commentato l’importanza della presenza di Mark di Suvero a Todi, definendola un regalo anticipato in vista del quarantennale della manifestazione. Grazie al festival e all’arte contemporanea, la città può coltivare grandi ambizioni in termini di immagine internazionale e di vita culturale.

L’opera di Mark di Suvero non si limiterà solo al manifesto e alla mostra, ma gli organizzatori promettono una bellissima sorpresa che verrà svelata in seguito. Di Suvero è considerato un pioniere nell’uso del ferro e le sue sculture su scala architettonica, molte delle quali interattive, sono state installate in numerosi paesi in tutto il mondo. I suoi lavori sono presenti in oltre cento musei e collezioni pubbliche, tra cui l’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, il Metropolitan Museum of American Art, il Walker Art Center e lo Storm King Art Center.

Il motivo per cui Mark di Suvero ha scelto questa particolare opera per il manifesto del Festival è perché fa parte di una serie di litografie che lui ama molto. Secondo l’artista, la litografia è un modo di rendere l’arte accessibile a tutti invece di crearne oggetti che solo pochi possono permettersi. È molto onorato che il suo lavoro diventi il manifesto del Todi Festival 2024.

La presenza di Mark di Suvero è frutto della collaborazione con il Comune di Todi e la Fondazione Progetti Beverly Pepper, con la quale il Todi Festival ha rinnovato la proficua sinergia iniziata tre anni fa.

In omaggio all’artista, il Comune di Todi ha programmato una mostra personale che sarà allestita nella Sala delle Pietre, situata al primo piano del Palazzo del Popolo. L’esposizione verrà inaugurata sabato 24 agosto, nel corso della prima giornata del Todi Festival.

Con l’arrivo di Mark di Suvero a Todi, la città si prepara ad accogliere un evento artistico di grande rilievo e a consolidare la sua reputazione come destinazione culturale di fama internazionale. Il Todi Festival 2024 promette di offrire agli appassionati d’arte un’esperienza straordinaria e di lasciare un’impronta duratura nella memoria di tutti i partecipanti.

Share.