Il ministro dell’Economia e finanze, Giancarlo Giorgetti, si è incontrato con la commissaria Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager a Bruxelles per discutere del dossier Ita-Lufthansa. Secondo fonti del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), l’incontro è stato definito “franco, cordiale e costruttivo”.

Durante il colloquio, Giorgetti ha sottolineato l’importanza del rispetto dei tempi da parte della Commissione per prendere una decisione sul futuro della compagnia aerea italiana. Questo è fondamentale per garantire un futuro positivo non solo per l’azienda stessa, ma anche per i suoi lavoratori e i viaggiatori.

Al fine di rispondere alle preoccupazioni sollevate da Bruxelles, sia il MEF che la compagnia aerea presenteranno ulteriori rimedi entro i tempi stabiliti. Tra le questioni da affrontare vi è anche il tema delle rotte, che sarà oggetto di discussione.

La decisione della Commissione sulla fusione tra Ita e Lufthansa è attesa con ansia in quanto determinerà il futuro dell’industria aerea italiana. Il ministro Giorgetti ha ribadito l’importanza di una decisione tempestiva, al fine di evitare ulteriori ritardi che potrebbero danneggiare l’azienda e mettere a rischio posti di lavoro.

Il sostegno del governo italiano alla compagnia aerea italiana è stato evidenziato durante l’incontro, con il ministro che ha espresso la volontà di garantire un futuro solido per l’azienda e di tutelare gli interessi dei lavoratori e dei viaggiatori.

L’incontro tra Giorgetti e Vestager dimostra l’importanza del dialogo e della collaborazione tra l’Italia e l’Unione Europea per affrontare le questioni relative alla concorrenza nel settore dell’aviazione. Entrambe le parti sembrano essere determinate a trovare una soluzione che sia vantaggiosa per tutte le parti coinvolte.

L’industria dell’aviazione è stata fortemente colpita dalla pandemia di Covid-19, con numerose compagnie aeree che hanno subito perdite finanziarie significative. In questo contesto, la fusione tra Ita e Lufthansa potrebbe rappresentare una possibilità di rilancio per l’industria aerea italiana.

Ora si attende con interesse la decisione della Commissione sulla fusione tra Ita e Lufthansa. Nel frattempo, il governo italiano continuerà a lavorare per garantire un futuro positivo per la compagnia aerea italiana, mettendo in primo piano gli interessi dei lavoratori e dei viaggiatori.

Share.