Da Bosso a Gaznevada: un viaggio musicale tra classica e pop su ‘Milledischi’

Se sei un appassionato di musica e ti piace esplorare nuovi generi e stili, non puoi perderti la rassegna “Milledischi: dalla classica al pop” che si terrà dall’3 al 20 maggio presso l’Auditorium del DAMSLab a Bologna. Questo evento unico proporrà una serie di incontri e presentazioni discografiche che spaziano dalla musica rock-punk e new wave dei Gaznevada, alle note pure e raffinate di Ezio Bosso, fino alla tradizione vocale e strumentale del liscio emiliano-romagnolo.

L’inizio della rassegna sarà segnato dall’incontro con Ciro Pagano e Marco Bongiovanni dei Gaznevada, gruppo che ha fatto la storia della scena musicale rock-punk bolognese e italiana negli anni Settanta e Ottanta. I Gaznevada, noti anche per la loro sperimentazione elettronica, presenteranno il 3 maggio una rilettura originale del loro album d’esordio “Sick Soundtrack” del 1980, intitolata “Synth Soundtrack”. Questa reinterpretazione è stata concepita dopo un djset realizzato nel 2022 al DAMSLab, e promette di essere un’esperienza unica per gli amanti di questo genere musicale.

Un altro momento imperdibile della rassegna sarà l’8 maggio, dedicato al compositore Ezio Bosso. Bosso è stato uno degli artisti più influenti nella società italiana degli ultimi dieci anni, andando oltre i confini della comunicazione musicale tradizionale. Durante questo evento, avremo l’opportunità di ascoltare Tommaso Bosso, nipote del Maestro e curatore del suo archivio, insieme al pianista Francesco Libetta. Insieme presenteranno l’antologia “Lighting Bosso. From Bosso to Libetta’s Transcriptions”, che ci farà immergere nelle meravigliose composizioni di Ezio Bosso.

Il 14 maggio sarà la volta di un’incursione nel Romanticismo musicale, con la presentazione dell’opera “The Works for Solo Piano” di Robert Schumann. Questo progetto discografico è il risultato della pluriennale attività didattica, formativa e artistica della Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”. Sarà un’occasione unica per apprezzare la bellezza e la profondità delle composizioni di Schumann, eseguite da talentuosi musicisti.

Infine, per chiudere in bellezza, il 20 maggio i musicisti Claudio Carboni e Claudio Borgianni presenteranno i loro dischi “Un ballo liscio” e “Balla la bella”. Sarà un momento di puro divertimento e allegria, in cui potremo ballare e lasciarci trasportare dalla tradizione vocale e strumentale del liscio emiliano-romagnolo.

Tutti gli eventi della rassegna “Milledischi: dalla classica al pop” sono a ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione del posto su damslab.unibo.it. Non perdere l’opportunità di vivere un viaggio musicale unico, in cui potrai esplorare diverse sonorità e stili, dall’energia del rock-punk alla delicatezza della musica classica.

Share.