Firenze accoglie una mostra-scambio internazionale intitolata ‘Return to the lost land’, che si terrà dal 9 al 23 marzo 2024. Organizzata dall’Associazione Nazionale di Belle Arti d’Italia (Anbai), in collaborazione con Isolart Gallery, la Galleria Cartavetra e Mucchi International Culture and Art Management ltd in Cina, l’esposizione vedrà la partecipazione di 40 artisti provenienti da Cina, Europa e Stati Uniti.

L’evento si svolgerà in due location nel centro di Firenze: la Isolart Gallery in via de’ Neri e la Galleria Cartavetra in via Maggio. Questa mostra internazionale mira a creare un forte impatto emotivo nel pubblico, partendo da un concetto antico cinese chiamato ‘Guixu’, che può essere tradotto come ‘la fine del mondo nel vasto mare della mitologia cinese’ o ‘il ritorno alle rovine e ad un luogo perduto’.

Attraverso l’atto creativo, gli artisti esporranno opere d’arte che metteranno in evidenza frammenti artistici legati alla memoria e all’inconscio, con tematiche spirituali, storiche, mitologiche, geografiche o ibride. La mostra presenterà dipinti, sculture, fotografie e videoinstallazioni.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze, sottolineando l’importanza della manifestazione per la città. Questa è la seconda mostra collettiva d’arte contemporanea organizzata dall’Anbai a Firenze e mira a creare un dialogo e uno scambio culturale tra l’Occidente e la Cina.

Il curatore Yuanqi Cao, insieme agli altri curatori Xuerui e Claudia di Francesco, ha dichiarato che l’obiettivo di questa mostra è quello di promuovere lo scambio e l’integrazione con artisti di talento provenienti da tutto il mondo, sostenendo lo sviluppo dell’umanità nel suo complesso e il progresso delle espressioni artistiche.

L’esposizione darà la possibilità ai visitatori di cogliere e fare propri sia le differenze all’interno della propria cultura, sia quelle emerse dal confronto con altre culture.

La mostra ‘Return to the lost land’ rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’arte internazionale contemporanea e per scoprire nuovi talenti provenienti da diverse parti del mondo. L’evento promette di essere un’esperienza emozionante e stimolante per tutti gli amanti dell’arte. Non perdete l’occasione di visitare questa straordinaria mostra-scambio a Firenze.

Share.