Il Principato di Monaco si prepara ad ospitare una mostra estiva dedicata al famoso pittore inglese Joseph Mallord William Turner. L’esposizione, intitolata “Turner, le sublime héritage”, avrà luogo dal 6 luglio al primo settembre presso il Grimaldi Forum, in collaborazione con la Tate di Londra.

La mostra presenterà circa 80 tele e opere su carta del celebre paesaggista romantico, che spaziano dai paesaggi montani fino a Venezia. Queste opere saranno messe “in dialogo” con una trentina di lavori di artisti moderni e contemporanei, tra cui Olafur Eliasson, Richard Long, Cornelia Parker, Katie Paterson, Mark Rothko e Jessica Warboys.

Sylvie Bianchieri, direttrice generale del Grimaldi Forum, ha promesso un “viaggio straordinario nell’universo di questo immenso artista, appassionato osservatore della grandezza singolare della natura”. La mostra beneficerà di un prestito eccezionale dalla Tate, che custodisce la più grande collezione di opere di Turner al mondo.

La curatrice britannica, Elizabeth Brooke, ritiene che questa sia un’opportunità unica per vedere una grande mostra con opere di Turner che raramente lasciano Londra in così gran numero, insieme a lavori impressionanti di 15 artisti contemporanei.

Il Grimaldi Forum di Monaco, situato tra cielo e mare e a pochi chilometri dal confine italiano, accoglie una media di 250.000 visitatori e organizza circa cento eventi all’anno. Nel 2025, il centro celebrerà il suo venticinquesimo anniversario.

Questa mostra rappresenta senza dubbio un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e della bellezza dei paesaggi naturali. Sarà un’occasione per immergersi nell’universo di Turner e ammirare la sua maestria nel rappresentare le meraviglie della natura. Il dialogo tra le opere di Turner e quelle degli artisti contemporanei offrirà una prospettiva unica sulla rappresentazione del paesaggio e sui rapporti tra l’uomo e la natura.

Non perdete l’opportunità di fare questo straordinario viaggio artistico a Monaco e lasciatevi sedurre dal fascino etereo di William Turner.

Share.